XI EDIZIONE
Scoprire l'epigrafia, parte il corso sui monumenti romani tra Aquileia e Grado
Il corso intende fornire un'introduzione generale all'epigrafia latina e si compone di unità teoriche e pratiche. Focus su epigrafia e religione.
Parte dal 19 al 25 agosto l'undicesima edizione del corso estivo di epigrafia Saxa Loquuntur, rivolto agli appassionati del mondo antico di ogni età. Il tutto è organizzato da: Società friulana di archeologia, il Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Udine (Laboratorio di Epigrafia greca e latina), l'Institut für Antike Fb Alte Geschichte und Epigraphik der Universität Graz, il Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona, il Seminar für Geschichte und Geschichtsdidaktik der Europa-Universität Flensburg e il Lehrstuhl für Alte Geschichte der Universität Regensburg.
Il programma del corso che si terrà tra Aquileia, Grado, San Canzian e Villa Vicentina intende fornire un'introduzione generale all'epigrafia latina e si compone di unità teoriche e pratiche. Il corso di quest'anno sarà dedicato in maniera specifica al tema dell'epigrafia associata alla religione
Epigrafia e religione
I partecipanti saranno condotti all'utilizzo dei principali database epigrafici e alla realizzazione personale di schede di alcuni monumenti, per acquisire familiarità con tale pratica, che costituisce oggi un supporto fondamentale per la ricerca epigrafica e, più in generale, per la ricostruzione storica di numerosi aspetti del mondo romano.
Durante il corso è prevista la visita di musei, lapidari e collezioni epigrafiche di Aquileia e del suo territorio, tra cui quelli di Grado, San Canzian d'Isonzo e Villa Vicentina, con escursioni a Cividale e Altino. Di volta in volta saranno presi in esame e discussi i singoli monumenti e saranno illustrate le modalità di realizzazione di schede, calchi cartacei e fotografie di alcune epigrafi. I partecipanti al corso saranno istruiti a lavorare personalmente su alcuni monumenti per familiarizzare con le testimonianze epigrafiche.
Particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta epigrafica allestita nel Lapidario presso la basilica di Sant’ Eufemia a Grado, che sarà oggetto di completa schedatura da parte degli studenti. L'attuazione del programma sarà affidata ad alcuni docenti esperti della disciplina. Con la loro guida gli studenti avranno inoltre la possibilità di schedare alcuni frammenti epigrafici inediti e di condurne lo studio al fine della loro pubblicazione in una rivista scientifica.
Il corso è valido anche come Erasmus Blended Intensive Course, all'interno di un accordo tra le università partner. Nelle settimane precedenti il corso si svolgeranno due lezioni introduttive che si terranno online e alle quali potranno partecipare anche i corsisti non facenti parte dell'accordo Erasmus. A conclusione delle attività, si prevede di organizzare un workshop dedicato al tema "Epigrafia e religione", al quale parteciperanno alcuni studiosi ed esperti internazionali.
Poiché il corso è rivolto a chiunque abbia interesse e passione per l'antichità, non ci sono limiti d'età per accedervi e non sono richiesti titoli di studio specifici. Dato l'argomento, tuttavia, si presuppone che ogni partecipante sia in possesso di conoscenze di base della lingua latina. Le lezioni e le attività si terranno nelle lingue inglese, italiana e tedesca, con la possibilità di immediate traduzioni e discussioni.
Informazioni sul corso
Il numero di partecipanti è di minimo 10 persone. La quota d'iscrizione è di 250 euro. Il modulo d'iscrizione al corso estivo è scaricabile dal sito web dedicato. La quota è comprensiva dei pranzi, di due cene di gruppo, degli ingressi ai musei e alle aree archeologiche e dei trasferimenti in bus, oltre che dei materiali utili allo svolgimento del corso.
Le spese di alloggio sono a carico dei partecipanti. Si cercherà di riservare una decina di posti letto presso l'Ostello della gioventù "Domus Augusta", a prezzo convenzionato. Chi fosse interessato a tale soluzione è pregato di comunicarlo al momento dell'iscrizione. In ogni caso, nelle pagine seguenti sono indicate alcune strutture alle quali è possibile rivolgersi per riservare una camera o un posto letto durante i giorni di permanenza ad Aquileia. Coloro che fossero interessati a seguire solo singole giornate possono versare la quota giornaliera di 50 € (comprensiva del pranzo ma non dell'eventuale cena).
Registrazione
Il pagamento dell'iscrizione al corso può essere effettuato direttamente alla sede della Società Friulana di Archeologia, via Micesio 2; 33100 Udine o mediante bonifico bancario sul conto corrente Banca Intesa San Paolo, intestato a Società Friulana di Archeologia, all’Iban IT86F0306909606100000004876 - Filiale terzo settore, specificando la causale di versamento: Iscrizione al corso estivo di epigrafia Saxa loquuntur 2024. Copia del versamento e del modulo di iscrizione vanno inviati agli indirizzi: epigraphischer.sommerkurs@gmail.com e sfaud@archeofriuli.it
Grazie al sostegno di Terra Italia Onlus, sarà possibile assegnare agli studenti più meritevoli alcune borse di studio di valore compreso tra 50 e 100 euro a parziale copertura delle spese di viaggio e di alloggio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il riconoscimento dei crediti formativi. Le lezioni, le conferenze e le esercitazioni saranno tenute dai docenti: Riccardo Bertolazzi, Alfredo Buonopane, Maurizio Buora, Lorenzo Cigaina, Manfred Hainzmann, Stefano Magnani, Krešimir Matijević, Wolfgang Spickermann.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.