La scuola De Amicis demolita e ricostruita, da Pnrr 2,8 milioni a Staranzano

La scuola De Amicis demolita e ricostruita, da Pnrr 2,8 milioni a Staranzano

i fondi

La scuola De Amicis demolita e ricostruita, da Pnrr 2,8 milioni a Staranzano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Set 2023
Copertina per La scuola De Amicis demolita e ricostruita, da Pnrr 2,8 milioni a Staranzano

L'edificio sarà demolito e ricostruito totalmente. Tra pochi giorni si fisseranno le regole per far partire le gare e affidare i lavori.

Condividi
Tempo di lettura

L'amministrazione comunale di Staranzano ha ricervuto il decreto di impegno per 2milioni e 840mila euro sul progetto Pnrr per la demolizione e ricostruzione della scuola primaria "Edmondo De Amicis". I lavori dovranno essere completati entro il 2026 secondo le direttive europee. Il contributo andrà a coprire i notevoli aumenti sui costi per la demolizione e la ricostruzione della primaria, una situazione comune a tutte le opere pubbliche che sta preoccupando da un pò di tempo gli enti pubblici, ma evitando così di dover ricorrere ad utilizzare l'intero avanzo di amministrazione del 2022 e di dover contrarre nuovi mutui, aumentando il debito comunale.

"Questa importante novità, frutto di una domanda presentata ad agosto su uno specifico canale contributivo e in tempi brevissimi accolta e finanziata dalla Regione - spiega l'assessore alle finanze Flavio Pizzolato - arriva a pochissima distanza di tempo dall'incontro avuto con l'assessore regionale Cristina Amirante, che ringraziamo per la disponibilità e l'ascolto".

In quell'occasione era stato trattato in particolare il tema del progetto della scuola primaria, illustrando all'assessore Amirante lo stato dell'arte dell'iter progettuale della scuola primaria, finanziato da fondi Pnrr da cui deriva il maggior livello di complessità, e che richiede sia la verifica dei tempi di approvazione dei vari step con l'approvazione di eventuali proroghe tecniche sia l'implementazione dei fondi.

"L'incontro, molto cordiale e costruttivo - aggiunge Pizzolato - ha permesso di parlare anche del progetto di riqualificazione del nido comunale, sempre a valere sui fondi Pnrr, che ha un iter meno problematico e più avanzato, di viabilità, ciclabilità, mobilità dolce, barriere architettoniche e concertazione". Tra pochi giorni quindi, la giunta comunale potrà avere a disposizione il progetto definitivo ed esecutivo della nuova scuola primaria, e quindi procedere con la sua approvazione, facendo partire le gare per i lavori.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione