La scuola alberghiera a Gorizia, corsi e lavoro per ragazzi con Ad Formandum

La scuola alberghiera a Gorizia, corsi e lavoro per ragazzi con Ad Formandum

le proposte

La scuola alberghiera a Gorizia, corsi e lavoro per ragazzi con Ad Formandum

Di Redazione • Pubblicato il 18 Ago 2024
Copertina per La scuola alberghiera a Gorizia, corsi e lavoro per ragazzi con Ad Formandum

Grazie a nuovi laboratori e alla possibilità di accedere al quarto anno, la scuola professionale offre un percorso dedicato a tutto tondo nel mondo della ristorazione.

Condividi
Tempo di lettura

L'impresa sociale Ad Formandum di Gorizia si pone come punto d'eccellenza nel panorama della formazione professionale alberghiera, offrendo opportunità concrete per i giovani che desiderano entrare nel mondo del lavoro con competenze pratiche e certificate. Attraverso i suoi corsi di istruzione e formazione professionale, la scuola accompagna gli studenti in un percorso formativo di altissimo livello, con un’attenzione particolare alle esigenze del mercato del lavoro e al sostegno dei ragazzi più fragili.

La scuola si distingue per la qualità e la varietà dell'offerta formativa. Gli studenti possono scegliere tra diversi percorsi, tra cui l'indirizzo di Operatore della ristorazione, con specializzazione in cucina e sala-bar. Il percorso formativo si articola in tre anni, al termine dei quali gli studenti ottengono una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale. Un elemento distintivo di questa realtà è la possibilità di proseguire gli studi con un quarto anno, che consente di ottenere un diploma tecnico in cucina.

Questa opzione, come sottolinea il direttore dell'istituto Alessandro Infanti, rappresenta una porta aperta verso ulteriori opportunità, come l’eventuale accesso a un quinto anno, che amplia ulteriormente gli sbocchi professionali per gli allievi. I laboratori moderni e attrezzati inaugurati recentemente in via Carducci a Gorizia sono il cuore pulsante della formazione. Come spiega Infanti, la loro qualità «è un elemento distintivo. Sono nuovi, progettati per svolgere attività dal vivo, e rappresentano uno strumento fondamentale per permettere agli studenti di fare esperienza pratica sin da subito».

Gli spazi, ora in fase di rinnovamento anche nella sede di Trieste, sono pensati per simulare situazioni reali tra fornelli e sala, preparandoli al meglio per il loro futuro lavorativo. Gli studenti hanno l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso attraverso diverse attività, tra cui la gestione di eventi di catering, dove possono confrontarsi con l'organizzazione di servizi per oltre mille persone a sera come già accaduto. Questi eventi offrono un "mondo protetto" in cui i ragazzi possono fare la loro prima esperienza lavorativa in un ambiente sicuro e supervisionato.

Un altro punto di forza dell'Ad Formandum è la stretta collaborazione con la sua nuova società dedicata all'inserimento lavorativo dei ragazzi, con un occhio di riguardo per quelli più fragili. «Abbiamo creato diverse attività - rimarca il direttore - per facilitare l'inserimento lavorativo dei nostri studenti, specialmente quelli più vulnerabili». Tutto ciò Questo permette ai ragazzi di acquisire non solo competenze tecniche, ma anche la sicurezza necessaria per affrontare il mondo del lavoro.

Grazie a questa collaborazione e all’alta qualità della formazione offerta, molti studenti trovano già lavoro stagionale durante il secondo anno, spesso anche se minorenni. Infine, Ad Formandum si distingue anche per la sua flessibilità nell'accogliere nuovi studenti durante tutto l'anno. Le iscrizioni sono aperte fino a gennaio, ma l'istituto continua a supportare e inserire i ragazzi anche successivamente, accompagnandoli nel recupero delle materie e nel loro inserimento nel percorso scelto. «Riusciamo sempre a trovare il modo migliore per inserire i ragazzi, la nostra flessibilità ci permette di essere più efficaci nel rispondere alle esigenze di ciascuno», afferma ancora Infanti.

Foto Tibaldi. Contenuto con finalità promozionale. Per acquistare pubblicità sul Goriziano scrivi a redazione@ilgoriziano.it oppure telefona al numero 328 663 0311.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione