Scuola, 4mila bambini pronti per il ritorno in classe a Nova Gorica

Scuola, 4mila bambini pronti per il ritorno in classe a Nova Gorica

i preparativi

Scuola, 4mila bambini pronti per il ritorno in classe a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 30 Ago 2022
Copertina per Scuola, 4mila bambini pronti per il ritorno in classe a Nova Gorica

La campanella tornerà a suonare il primo settembre, i preparativi per il ritorno in classe.

Condividi
Tempo di lettura

A settembre, 1.089 bambini entreranno negli asili nel comune di Nova Gorica, 20 in più rispetto all'anno scorso. Alla primaria, invece, saranno 2.960 alunni. Sarà organizzato anche il trasporto degli studenti per coloro che ne hanno bisogno o ne hanno diritto. I dettagli del ritorno in classe sono stati illustrati dal sindaco Klemen Miklavič, ricordando che durante l'estate sono stati effettuati molti lavori in tutti i plessi, come l'acquisto di attrezzature e veicoli. In tutto, l'amministrazione ha stanziato 4,5 milioni di euro per investimenti, triplicato i fondi per i costi dei materiali.

Dal prossimo mese, quindi, saranno organizzate 64 sezioni negli asili. Nell'istituto comprensivo Kozara, si amplieranno gli spai nell'area di Kekec, il che significa che il programma di istruzione prescolare sarà implementato in sei asili e nell'ente pubblico indipendente Vrtec. Nei mesi estivi, sono stati avviati diversi cantieri che termineranno nel giro dei prossimi giorni, con una spesa di 121mila euro a carico dell'amministrazione locale per il 2022. Nelle elementari, invece, sono 149 i dipartimenti in otto sedi, con un aumento di quattro classi, tra cui una presso la Fran Erjavac di Nova Gorica e a quella di Salcano.

Attesa la riorganizzazione delle classi anche in altri plessi, tra cui alla Milojke Štrukelj che sarà ultimata a breve. Sono 287 gli alunni che entreranno per la prima volta a scuola, che saranno accolti in modo speciale dai rappresentanti del Comune. Per quanto riguarda la scuola di musica, che ha una sede a Šempeter pri Gorici, saranno inseriti 640 studenti in 34 dipartimenti. Nel 2022, l'amministrazione ha destinato un totale di 183mila euro per la manutenzione degli investimenti e l'acquisto di attrezzature nelle scuole primarie, con gli interventi che saranno conclusi per ottobre.

"Oltre a investire in costruzioni, ristrutturazioni scolastiche e finanziare i costi dei materiali, possiamo fare molto anche per le attività extracurriculari - spiega il primo cittadino -. Così, a settembre ci sarà una giornata di cultura tecnica, si presenteranno aziende e associazioni, i bambini si interesseranno alla tecnologia e alle scienze naturali, e magari motiveranno anche qualcuno a decidere su questi campi. Quest'anno la particolarità è che avremo ospiti dalla Germania, si presenteranno cinque aziende tedesche. I bambini possono ottenere qualcosa in più qui nella Goriška, con l'obiettivo di crescere fino all'età adulta creativa".

"Nel 2021 - prosegue - abbiamo aumentato la spesa annua da 250mila euro a mezzo milione di euro. Nel 2022 abbiamo aggiunto altri 250mila euro. In due anni, la spesa per i costi dei materiali è triplicata. In questo modo, garantiamo che le scuole funzionino normalmente". Sul fronte della sicurezza nel tragitto casa-scuola, è stato trovato l'accordo tra associaizoni, forze dell'ordine e vigili del fuoco per garantire il controllo e la prevenzione. Durante le prime settimane dell'anno scolastico, ai bambini e ai genitori saranno avvertiti di criticità e punti in cui è richiesta una particolare attenzione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione