Scout, i gruppi Gorizia 1 e 2 si uniscono: gruppo da 50 ragazzi

Scout, i gruppi Gorizia 1 e 2 si uniscono: gruppo da 50 ragazzi

la giornata

Scout, i gruppi Gorizia 1 e 2 si uniscono: gruppo da 50 ragazzi

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Ott 2022
Copertina per Scout, i gruppi Gorizia 1 e 2 si uniscono: gruppo da 50 ragazzi

Questo weekend ripartono le attività, il 19 novembre la veglia dei giovani a Nova Gorica.

Condividi
Tempo di lettura

Le iniziative del nuovo anno scout stanno per ripartire a Gorizia. Questo weekend, infatti, i gruppi cittadini 1 e 2 si ritroveranno a partire dalle ore 9 presso il campo della parrocchia del Sacro Cuore, per poi trasferirsi alla parrocchia di Sant'Anna per una giornata ricca di giochi, allegria ma anche momenti toccanti ed emozionanti, che culmineranno con la consegna dei nuovi fazzolettoni, simbolo degli scout e, in questo caso, dell’unione. La prima novità, infatti, è l’unione delle due realtà in un gruppo solo.

Questo, pronto a essere ribattezzato con un nome che includa entrambe le storiche esperienze, sarà composto da una cinquantina di componenti, dai 7 anni in sù. Una quindicina saranno quelli fino ai 10 anni, i “lupetti”, mentre altrettanti comporranno il gruppo dagli 11 ai 16 anni. I più grandi saranno poco meno di una decina, così come quelli che comporranno la “comunità dei capi”. Come spiegano dalla realtà, che fa parte insieme al Gorizia 3 dell’Agesci, la scelta è nata per unire le forze, così da avere un gruppo più nutrito.

Domenica, quindi, il programma sarà distribuito su tutta la giornata. Dopo l’alzabandiera alle 9.15, seguirà la santa messa nella chiesa di via IX agosto, per poi fare una camminata fino a Sant’Anna. Qui non mancheranno momenti di ricordo degli anni passati, a cui sono invitati anche i vecchi scout, con la cerimonia di fondazione nel nuovo gruppo alle 15, dopo il pranzo. Alle 17, atteso il rientro al Sacro cuore, dove si concluderà l’evento. Nei due centri, peraltro, saranno mantenuti i punti di ritrovo dei ragazzi, divisi per età.

I lupetti si ritroveranno a Sant’Anna il sabato dalle 15 alle 17.30, mentre gli under 16 al sacro Cuore lo stesso giorno ma dalle 15 alle 16. I più grandi, infine, potranno decidere loro il giorno e l’orario in base alle proprie esigenze. Oltre all’Agesci, in città si contano il gruppo della comunità slovena e il gruppo Europa di Lucinico. Negli stessi giorni, inizierà il proprio percorso anche Gorizia 3. Ancora da calendarizzare i diversi appuntamenti, mentre il 19 novembre è attesa la Veglia dei giovani da piazza Transalpina alla concattedrale di Nova Gorica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione