Alla scoperta dello sviluppo economico di Gorizia, tour nel museo degli Abuja

Alla scoperta dello sviluppo economico di Gorizia, tour nel museo degli Abuja

le iniziative

Alla scoperta dello sviluppo economico di Gorizia, tour nel museo degli Abuja

Di Redazione • Pubblicato il 04 Mag 2024
Copertina per Alla scoperta dello sviluppo economico di Gorizia, tour nel museo degli Abuja

Proseguono gli appuntamenti dei Laboratori turistico culturali realizzati dall'associazione Kulturhaus Goerz, due sabati dedicati alle scoperte.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono i appuntamenti dei Laboratori turistico culturali realizzati dall'associazione Kulturhaus Goerz, nell'ambito del progetto "Mille anni di storia al centro dell'Europa. Borgo castello crocevia di popoli e culture", finanziato dal Pnrr. Sabato 11 maggio alle 16, si parlerà dello sviluppo economico e industriale di Gorizia tra guerre e confini attraverso la storia delle famiglie Ritter e Abuja a Gorizia. Attesa una visita guidata esclusiva all'archivio e collezione privata della famiglia Abuja. Il programma dura circa 2 ore e mezza.

Lo storico Giangiacomo Della Chiesa esporrà i risultati della sua originale ricerca sulla nascita dell'industria moderna a Gorizia con riferimento a due delle principali ed innovative famiglie di imprenditori, che investirono a Gorizia, con particolare riferimento all'industria della storica famiglia Abuja, simbolo dell'imprenditoria goriziana, passata, con lo spostamento dei confini, tra paesi ed aree geografiche di riferimento diverse, che ne hanno fatto crisi e fortune. Sarà possibile in via esclusiva visitare il piccolo museo famigliare presso la dimora privata e casa di produzione dei liquori Abuja.

Sabato 18 maggio alle 16, invece, ci sarà un laboratorio artistico per bambini giocando con il libro "Gorizia/Nova Gorica da scoprire e colorare". Sarà un uncontro educativo e giocoso adatto a bambini dai 6 ai 10 anni con cui scoprire tramite questa nuova e bellissima pubblicazione le due città in un unico volume bilingue italiano e sloveno grazie alla presenza delle autrici Paola Scibilia e Barbara Sturmar e della traduttrice Federica Bello. Ai bambini partecipanti verrà fornita gratuitamente una copia del bellissimo opuscolo. Il programma dura circa un'ora e mezza.

Per entrambi gli appuntamenti, ci si ritroverò in via Rastello 38 alle 16. Previsto un contributo di partecipazione di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: numero whatsapp 3927203099 o e-mail kulturhausgo@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×