Alla scoperta dei pipistrelli, una notte al castello di Branik per ammirarli

Alla scoperta dei pipistrelli, una notte al castello di Branik per ammirarli

nova gorica

Alla scoperta dei pipistrelli, una notte al castello di Branik per ammirarli

Di T.D. • Pubblicato il 24 Ago 2023
Copertina per Alla scoperta dei pipistrelli, una notte al castello di Branik per ammirarli

Sabato alle 18, si terrà un laboratorio dove piccoli e adulti realizzeranno dei pipistrelli con gli origami. Alle 18.30 si osserverà il movimento degli animali.

Condividi
Tempo di lettura

Gli amanti dei pipistrelli e della natura si ritroveranno sabato sera al castello Rihemberk, nel villaggio di Brani a pochi chilometri da Nova Gorica. In occasione della Notte internazionale dei pipistrelli, istituita nel 2005 dal segretariato dell’accordo internazionale Eurobats sotto l’egida delle Nazioni Unite, sarà infatti possibile scoprire gli iconici animali notturni che nei pressi del maniero vivono in grandi quantità. Ad oggi, nella zona sono state avvistate 12 specie, di cui cinque anche con cuccioli.

Le attività di quest'anno sono rivolte principalmente alle famiglie. Dalle 18, si terrà un laboratorio dove piccoli e adulti realizzeranno dei pipistrelli con gli origami e, alle 18.30, l’esperta Klemna Koselja spiegherà come e dove questi animali volanti vivono nei dintorni del castello. Sarà possibile ascoltare i loro versi anche con rilevatori di ultrasuoni. L'ingresso è gratuito, per iscriversi al workshop si può chiamare il numero 051 201 910. Per tutelare questi esemplari, è stata istituita anche una Zona Natura 2000.

Questa tocca la zona del Carso e della Valle del Branica, dove si trova appunto Branik. Come già scritto, sono ben 12 le specie di questo animale che qui vivono, alcuni di loro rarissime. Per far comprendere ai più piccoli l’importanza di questo ecosistema, sono presenti diversi giochi interattivi studiati ad hoc, all’interno del maniero. La serata è organizzata dall’associazione Svitar e il Comune di Nova Gorica in collaborazione con l'Associazione slovena per lo studio e la conservazione dei pipistrelli e l'organizzazione internazionale Eurobats.

Foto Andy Morffew/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione