Alla scoperta della storia di Nova Gorica, visite guidate dalla Transalpina

Alla scoperta della storia di Nova Gorica, partono i tour dalla Transalpina

le visite

Alla scoperta della storia di Nova Gorica, partono i tour dalla Transalpina

Di Redazione • Pubblicato il 27 Ott 2022
Copertina per Alla scoperta della storia di Nova Gorica, partono i tour dalla Transalpina

Sabato la visita guidata in città, successo per i percorsi in municipio a Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Le visite guidate al municipio di Gorizia hanno subito registrato un notevole successo, con decine di iscrizioni ai tour della storica Emanuela Uccello. Mentre lo storico palazzo cittadino si apre alla cittadinanza e non solo, presentando le opere al suo interno, partono le visite alla scoperta anche della vicina città gemella. Nova Gorica, nata dopo il 1947, è certamente moderna nello stile architettonico ma con alcuni edifici e vecchie lapidi che testimoniano una storia precedente alla sua fondazione. Per saperne di più, l'Infopoint della Transalpina ha ideato un percorso ad hoc.

Dopo la posa della prima pietra, Nova Gorica cominciò a prendere forma grazie anche ad alcuni tra i migliori architetti che il secondo dopoguerra ci ha dato, per arrivare fino ai nostri giorni così come la conosciamo. La nuova “città giardino”, sorella molto più piccola di Gorizia, si è arricchita nel corso degli anni di numerose sculture e monumenti pubblici che l’hanno resa quasi un museo all’aperto. Attesa così una passeggiata didattica sabato 29 ottobre, dalle 9.30, da piazza della Transalpina verso il centro cittadino, per poi tornare indietro, con l’ultima tappa proprio sulla linea di confine tra i due Stati.

Qui si potrà conoscere meglio il mosaico della Nuova Europa. La visita si svolgerà in lingua italiana. La durata è di circa due ore e mezzo con inizio e fine in piazza Transalpina. Ad accompagnare i visitatori sarà lo storico dell’arte David Kožuh. In caso di maltempo, la visita sarà posticipata di una settimana. Per informazioni e prenotazioni scrivere a kitng.go@gmail.com o chiamare il numero +386 51 251 174. Sarà possibile acquistare i biglietti al momento della partenza recandosi presso il Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia, in piazza Transalpina, all’interno della stazione ferroviaria dalle ore 9 del 29 ottobre.

Il prezzo del biglietto è di 6 euro a persona. La visita guidata avrà luogo solamente con un numero minimo di 8 persone. Il Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 12.30 alle 16, il sabato dalle 9 alle12 e dalle 12.30 alle 15. Per gruppi più numerosi è possibile accordarsi per visite organizzate anche al di fuori delle date prestabilite scrivendo alla email david.kozuh@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione