le attività
Alla scoperta del monte Calvario, camminata nella storia con la guida a Gorizia
Domenica la visita immersiva nei luoghi della Grande guerra realizzata dal raggruppamento di associazioni per la valorizzazione del Calvario.
Grande attesa per la visita naturalistica al Parco pluritematico del monte Calvario, inserita nel programma di Crocevie d’Europa, il progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia alla scoperta della città e del territorio transfrontaliero. Il tutto è realizzato grazie al sostegno della Regione Fvg e alla collaborazione di numerose associazioni del territorio. Domenica 21 aprile – con replica il 12 maggio e il 16 giugno – si terrà una visita immersiva nei luoghi della Grande guerra realizzata dal raggruppamento di associazioni per la valorizzazione del Calvario.
Si tratta di un'organizzazione dedicata all’individuazione delle vestigia della Prima guerra mondiale nel sito principale della difesa austro ungarica di Gorizia. Accompagnati dalla guida esperta Silvo Stok, si salirà progressivamente lungo la dorsale del Grafenberg fino a raggiungere quota 240 del Podgora, dove si scopriranno numerosi monumenti, tra i quali quelli dedicati al sottotenente Alberto Balzar, allo scrittore Scipio Slataper e ai Volontari giuliano-dalmati e l’obelisco di quota 240. Si proseguirà in leggera discesa passando per le Tre Croci, giungendo al panoramico sito archeologico del Naso di Lucinico con vista sul borgo sottostante.
Raggiunta via Chiese Antiche, si percorrono i pendii ovest del monte Calvario per poi ridiscendere nella Groina (Vallone delle Acque) fino al punto di partenza. Munirsi di pranzo al sacco. Ritrovo alle 9.15 al parcheggio della Trattoria al Ponte-Groina per la partenza alle 9.30.
Invece sabato 20 aprile alle 10.30, il secondo appuntamento con le “aziende da vivere”: visita guidata all’azienda apistica locale cooperativa “La Casa dell’Ape” con sede a Lucinico. La produzione del miele ha una antica tradizione a Gorizia ed esprime un prodotto di altissima qualità. I visitatori avranno la possibilità di scoprire gli apiari, osservare da vicino il processo di raccolta del miele e assaporare diverse varietà di mieli locali.
Viste le numerose richieste per tutte le proposte del cartellone Crocevie d’Europa da qui a luglio, si consiglia di verificare la disponibilità ed eventualmente prenotare già per le date successive così da garantirsi il posto. La partecipazione a tutte le escursioni è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare inviare una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero 335 770 77 46. Per info è disponibile il numero del Comune di Gorizia 0481 383 420 / 339 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.