Uno scooter elettrico in memoria della moglie, il dono di Livio a Sistiana

Uno scooter elettrico in memoria della moglie, il dono di Livio a Sistiana

IL GESTO

Uno scooter elettrico in memoria della moglie, il dono di Livio a Sistiana

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Set 2024
Copertina per Uno scooter elettrico in memoria della moglie, il dono di Livio a Sistiana

L'iniziativa è stata promossa dalla Famiglia Alpina di Duino Aurisina. Il mezzo potenzierà i momenti di libertà e socilità del signor Claudio Braico.

Condividi
Tempo di lettura

È stata una cerimonia semplice ma molto emozionante, quella vissuta alla Casa di riposo Fratelli Stuparich di Sistiana, comune di Duino Aurisina, lunedì 2 settembre. Livio Fogar ha donato a Claudio Braico – ricoverato nella struttura - uno scooter elettrico per favorire la sua mobilità autonoma e i momenti di socializzazione. Il gesto è stato voluto da Fogar in memoria di sua moglie, recentemente scomparsa. Braico, ex calciatore della Triestina e dell’Avellino Calcio, ha subito l’amputazione di una gamba e di parte di un piede.

La donazione è stata resa possibile grazie al coordinamento della Famiglia Alpina di Duino Aursina che ha sede a Sistiana al Ristorante San Mauro. Referenti dell’iniziativa al fianco del signor Fogar, sono stati Silvia Iurman e il presidente della Famiglia, Giuliano Bagatin. Il mezzo renderà più autonomo Claudio e gli permetterà di poter riassaporare momenti di libertà che sembravano andati persi. L’autonomia della batteria del mezzo elettrico dura un’ora. All’incontro hanno preso parte il parroco don Fabio La Gioia che ha impartito la benedizione e il sindaco Igor Gabrovec.

Il primo cittadino ha espresso ai presenti i suoi ringraziamenti sottolineando l’alto valore dell’iniziativa. «Un gesto importante – commenta Gabrovec – che rappresenta un sostegno concreto nel movimento dell’ospite della struttura. L’ausilio di questa carrozzina elettrica permetterà di acquisire dei minimi ma rilevanti spazi che rafforzeranno la libertà della persona che è un aspetto fondamentale per rivivere in maniera diversa la quotidianità e la socialità»

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione