Scirocco e forti piogge sul Goriziano, week-end di maltempo

Scirocco e forti piogge sul Goriziano, week-end di maltempo

Le previsioni del 5 dicembre

Scirocco e forti piogge sul Goriziano, week-end di maltempo

Di Daniel Tescari • Pubblicato il 05 Dic 2020
Copertina per Scirocco e forti piogge sul Goriziano, week-end di maltempo

Le previsioni del tempo per venerdì e la tendenza per i prossimi sette giorni.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di un profondo ed esteso sistema depressionario collocato sull’Europa centro-occidentale. I primi segnali di cambiamento delle condizioni atmosferiche li abbiamo sperimentati ieri, quando in serata sono arrivate le prime precipitazioni e la ventilazione è ruotata a Scirocco. Tuttavia, il picco del maltempo si verificherà tra la giornata di oggi, sabato, e di domani. Sul territorio di competenza non sono comunque previste precipitazioni particolarmente significative, sebbene la problematica principale sarà legata al vento, insieme alle mareggiate e all’acqua alta sulla costa.

Anche la seconda settimana di dicembre partirà col tempo incerto, spesso variabile e temporaneamente instabile, quando sono previsti transitare ulteriori affondi depressionari in sede mediterranea. Le giornate di lunedì e martedì saranno influenzate ancora in parte dalla depressione del week-end mentre tra mercoledì e giovedì ci potrebbe essere un’ulteriore fase instabile. La giornata di venerdì potrebbe vedere un miglioramento pur rimanendo in un contesto variabile e freddo.

Mattina

Cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso generalmente deboli, solo localmente moderate. Ventilazione moderata o sostenuta di Scirocco, forte sulla fascia costiera lagunare con raffiche fino a 60-80 km/h. Temperature minime che, a causa dei venti umidi e miti da sud-est, saranno particolarmente elevate per il periodo: 9/12°C nelle zone pianeggianti e collinari, fino ai 12/14°C della costa. Mareggiate intense e fenomeno dell’acqua alta sulla costa.

Pomeriggio

Cieli generalmente molto nuvolosi. Precipitazioni a carattere piovoso deboli o molto deboli, eventualmente più presenti nelle zone nord-occidentali del territorio di competenza. Ventilazione generalmente moderata di Scirocco, sostenuta o forte sulla fascia costiera lagunare con raffiche fino a 50-70 km/h. Temperature che raggiungeranno i 12/14°C nelle zone pianeggianti e collinari, fino a 14/16°C sulla costa. Mareggiate intense e fenomeno dell’acqua alta sulla costa.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso da deboli a moderate ma con probabili manifestazioni temporalesche e piogge intense tra sera e notte, più presenti nelle zone occidentali e settentrionali del territorio di competenza. Ventilazione in ulteriore lieve rinforzo, generalmente moderata o sostenuta di Scirocco sulla pianura, forte o molto forte sulla fascia costiera lagunare con raffiche fino a 80-100 km/h. Temperature ancora in lieve aumento e che raggiungeranno le massime in questa fase: dai 12/15°C nelle zone pianeggianti e collinari, fino ai 15/17°C della costa. Mareggiate intense e fenomeno dell’acqua alta sulla costa.

N.B. Per tutta la giornata prestare attenzione alla ventilazione di Scirocco particolarmente intensa sulla fascia costiera lagunare, ma soprattutto alle mareggiate con moto ondoso rilevante (altezza delle onde fino a 2-3 metri) e all’acqua alta. Possibili temporali tra sera e notte con piogge più intense.

Attendibilità: medio-bassa.

Domenica

Anche la giornata di domenica sarà fortemente perturbata, specie nella prima parte. Le condizioni atmosferiche, infatti, saranno particolarmente compromesse a causa della saccatura nord-atlantica presente ad ovest dell’Italia, ma che tenderà a spostarsi gradualmente verso nord-est. Per tutto il giorno i cieli saranno molto nuvolosi o coperti. Tra mattino e pomeriggio potrebbero verificarsi precipitazioni particolarmente ingenti sulla pianura centrale in spostamento da ovest verso est in concomitanza al passaggio di un fronte. In questa fase non sono da escludere anche brevi manifestazioni temporalesche grazie alla maggior disponibilità di energia fornita dallo Scirocco. La ventilazione sarà, pertanto, forte o molto forte sulla fascia costiera lagunare e proveniente dai quadranti meridionali. Da prestare ancora particolare attenzione alle forti mareggiate e all’acqua alta in questa fase.

Nella seconda parte della giornata, una volta passato il fronte, la ventilazione ruoterà a Bora al suolo. Allo stesso tempo le temperature e la quota neve caleranno moderatamente. Solo in serata è attesa una cessazione parziale dei fenomeni, specie sulle zone occidentali e meridionali del territorio di competenza. Le temperature saranno ancora piuttosto elevate per il periodo: massime raggiunte in nottata/mattinata con 12/14°C nelle zone pianeggianti/collinari e 14/16°C sulla costa. Minime raggiunte in serata con 7/9°C sulle zone interne e 9/11°C sulla costa. La distribuzione e l’intensità della fenomenologia dipenderà dall’esatto posizionamento e spostamento della depressione, pertanto l’aggiornamento di domani sarà fondamentale.

N.B. Nella prima parte di giornata prestare attenzione alla ventilazione di Scirocco particolarmente intensa sulla fascia costiera lagunare, ma soprattutto alle mareggiate con moto ondoso rilevante e all’acqua alta. Possibili temporali tra notte e mattino con piogge più intense.

Attendibilità: bassa.

Tendenza settimanale

Lunedì

Il primo giorno della seconda settimana di dicembre partirà con un tempo variabile e cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Potrebbero verificarsi alcune precipitazioni nel corso del giorno a causa dell’aria più fredda presente in quota che determina dell’instabilità. Temperature ancora alte ma in generale calo, specie nei valori minimi e ventilazione di Bora al suolo.

Attendibilità: bassa. 

Medio termine (martedì e tre giorni successivi) 

Come scritto nella situazione iniziale la giornata di martedì potrebbe vedere condizioni atmosferiche ancora variabili mentre tra mercoledì e giovedì interverrebbe un’ulteriore fase instabile. Le temperature saranno più basse dei giorni precedenti e ci sarà ventilazione di Bora al suolo. Venerdì potrebbe seguire un blando miglioramento, anche se questo scenario non è supportato da tutti i modelli. L’evoluzione è quindi particolarmente incerta.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 4/12/2020 ore 21.30.

Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.

Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.
 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione