tra 4 e 6 maggio
Sciopero nazionale di bus e treni, la mobilitazione anche dentro la Tgr Rai Fvg
L’organizzazione sindacale Usb del Friuli Venezia Giulia ha comunicato l’adesione allo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore.
Uno sciopero è atteso per l'inizio della settimana. L’organizzazione sindacale Usb del Friuli Venezia Giulia ha comunicato l’adesione allo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore, indetto per lunedì 6 maggio 2024. Per quanto riguarda il servizio urbano ed extraurbano Tpl Fvg-Apt di Gorizia, Monfalcone e Grado, la mobilitazione si terrà nel rispetto delle fasce orarie di garanzia previste: dalle ore 02:00 alle ore 05:59, dalle ore 09:00 alle ore 11.59, dalle ore 15:00 alle ore 01:59 del 7 maggio.
Le corse in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero proseguiranno fino al capolinea di destinazione. Le biglietterie di Gorizia, Monfalcone e Grado svolgeranno servizio regolare. L’astensione dal lavoro del personale amministrativo e degli impianti fissi potrebbe verificarsi per l’intero turno di servizio. Il precedente sciopero di 24 ore indetto dalla medesima sigla sindacale risulta essere quello del 24 gennaio 2024. L’astensione del personale viaggiante è stata pari al 45,2%.
Mobilitazione anche nella tv. L'assemblea della redazione della Tgr del Friuli Venezia Giulia fa proprie tutte le ragioni che hanno portato allo sciopero dei giornalisti Rai indetto per la giornata del 6 maggio. «È assolutamente urgente che l’Azienda - riporta una nota dell'assemblea - riveda la propria strategia in merito alla produzione delle immagini per l'informazione regionale. Non è accettabile che una realtà come la Rai, la più grande azienda editoriale del Paese e concessionaria del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, abbia sostanzialmente rinunciato alla produzione di immagini con personale, interno alla stessa Azienda, adeguatamente qualificato e specificamente a ciò deputato».
«Le alternative finora proposte e adottate altro non sono che un pannicello caldo. Occorre trovare insieme una soluzione praticabile e concordata, perché la Rai, e le Sedi Regionali nello specifico, non possono rinunciare a mantenere al proprio interno un fondamentale capitale di tecnica ed esperienza. Si chiede con forza l’impegno dell’Azienda a portare avanti una nuova selezione pubblica per giornalisti delle Redazioni regionali, in modo da colmare i vuoti d’organico. Nei confronti della nostra Redazione del Friuli-Venezia Giulia, l'Azienda continua a essere inadempiente rispetto agli accordi sottoscritti».
«L'Assemblea segnala e deplora, infine, i ritardi tecnologici dell'Azienda nel garantire un segnale di qualità nella trasmissione di contenuti regionali in tv, radio (DAB) e web» conclude la nota.
Dalle ore 21 di sabato 4 maggio alle ore 20:59 di domenica 5 maggio, invece, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato dalle organizzazioni sindacali. I treni possono subire variazioni o cancellazioni. L’agitazione può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni generali di trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie.
Possibili disservizi annunciati anche da AcegasApsAmga nello svolgimento di alcuni servizi, anche presso il call center e gli sportelli clienti. L'azienda ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.
Mercoledì primo maggio, invece, la presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della Funzione pubblica ha reso noto che l’Unione sindacale italiana (Usi Cit), ha proclamato uno sciopero del personale dipendente pubblico e privato di 24 ore. Inoltre, nella giornata di giovedì 9 maggio Fp Cgil e Fials, hanno proclamato uno sciopero del personale di Asugi afferente al servizio Csm di via Gambini a Trieste della durata di 2 ore (prime due ore del turno dalle 8 alle 10).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.