Sciopero per il clima a Gorizia, la rabbia dei ragazzi contro l'emergenza ambientale

Sciopero per il clima a Gorizia, la rabbia dei ragazzi contro l'emergenza ambientale

la giornata

Sciopero per il clima a Gorizia, la rabbia dei ragazzi contro l'emergenza ambientale

Di Redazione • Pubblicato il 22 Set 2021
Copertina per Sciopero per il clima a Gorizia, la rabbia dei ragazzi contro l'emergenza ambientale

Ragazzi e associazioni scenderanno in strada, corteo fino a piazza Sant'Antonio. Le attività.

Condividi
Tempo di lettura

Ci sarà anche Legambiente allo sciopero per il clima promosso dai Fridays For Future per venerdì mattina. A Gorizia, la manifestazione partirà con il ritrovo al Parco della Rimembranza alle 10, per arrivare in corteo fino in piazza Sant'Antonio verso le 12. Insieme alle due realtà ambientaliste, ci saranno anche altre cittadine e provinciali, tra le quali il circolo Legambiente “Ignazio Zanutto” di Monfalcone. Le attività non finiranno qui, però, proseguendo anche nel pomeriggio, dopo pranzo.

Alle 15, infatti, ci sarà ritrovo con varie associazioni e cittadini per l'iniziativa "Puliamo il mondo", che quest'anno si associa al progetto “Puliamo il mondo dai pregiudizi". La location sarà sempre piazza Sant'Antonio, dove saranno raccolti mozziconi di sigaretta e rifiuti vari nelle varie vie adiacenti, con conclusione verso le 18. Si tratta della campagna di volontariato ambientale di Legambiente che chiama a raccolta singoli, grupii e amministrazioni comunali per ripulire e migliorare l'ecosistema.

"Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità" spiega il circolo in una nota. Il moto della 29esima edizione è “Qualcuno la raccoglierà”, messaggio chiaro e diretto: "una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori" sottolineano dall'associazione.

Le realtà cittadine che aderiscono all'evento sono il gruppo dei giovani di Fridays for Future di Gorizia, i gruppi scout di Gorizia, il gruppo cittadino EkoStandrez, il Circolo ArciGong di Gorizia e Libera-Coordinamento provinciale di Gorizia. Si consiglia la preiscrizione a gorizia@legambientefvg.it.

Foto dello sciopero nel 2019/Legambiente Gorizia

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione