La scherma torna a Gorizia con le Libertiadi dei bambini, duelli al Palabrumatti

La scherma torna a Gorizia con le Libertiadi dei bambini, duelli al Palabrumatti

la competizione

La scherma torna a Gorizia con le Libertiadi dei bambini, duelli al Palabrumatti

Di Redazione • Pubblicato il 17 Apr 2024
Copertina per La scherma torna a Gorizia con le Libertiadi dei bambini, duelli al Palabrumatti

La manifestazione, aperta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni, si terrà sabato mattina e riporta in città dopo anni un appuntamento di scherma.

Condividi
Tempo di lettura

La grande scherma regionale torna a Gorizia. Sabato 20 aprile, il Palabrumatti di piazzale Divisione Mantova ospiterà le “Libertiadi di Scherma 2024”, patrocinate dal Comune di Gorizia e organizzate da Centro regionale Libertas Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale Fis e Fratelli D’Armi. All’evento prenderanno parte Lorenzo Cella, presidente della Libertas regionale; Laura Paronit, presidente della Libertas provinciale; Alessandro Pellis consigliere e responsabile regionale Libertas scherma e Giulio Daidone, assessore comunale allo Sport che premieranno i giovani schermidori.

La manifestazione, aperta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni, ha già registrato una serie di primati: il ritorno a Gorizia, dopo qualche anno di stop, di un evento Libertas dedicato alla scherma; la partecipazione di tutte le 14 società di scherma del Friuli Venezia Giulia aderenti dalla Federazione Italiana Scherma (di cui buona parte iscritte alla Libertas Regionale); l’iscrizione di un sostanzioso numero di giovani atleti provenienti da tutte le province della regione e anche da oltreconfine.

«Quella di Gorizia rappresenta un’ottima occasione per avvicinare grandi e piccoli a questa importante pratica sportiva che finalmente ritorna ad essere protagonista in città – spiega Lorenzo Cella, presidente della Libertas Friuli Venezia Giulia – obiettivo del Comitato regionale Libertas è favorire la diffusione della cultura sportiva perché lo sport è cultura. Per questo motivo le “Libertiadi della Scherma 2024” di Gorizia possono essere considerate un’anticamera degli eventi che nel 2025 celebreranno Gorizia quale Capitale europea della Cultura».

La giornata di sabato 20 aprile alle ore 10.30, nel Palabrumatti di Gorizia, inizieranno con un percorso ludico motorio di “riscaldamento”, al quale seguiranno i tornei a gironi di spada e fioretto, in materiale di plastica per i più piccoli e in materiale tradizionale per i più grandi che si confronteranno su quattro pedane: «Siamo molto soddisfatti per l’elevato numero di iscritti – precisa Carolina Borruso, presidente della associazione Fratelli D’Armi – un dato che non deve essere dato per scontato visto che nelle stesse ore, a Vercelli, si disputa la seconda prova del Gran Prix Kinder “Joy of Moving” (Spada maschile, Spada femminile Under 14), al quale prendono parte tantissimi schermidori friulani».

«L’evento - prosegue - è pensato anche per avvicinare allo sport i ragazzi delle scuole elementari e medie di Gorizia così come da tempo facciamo, collaborando con la Federazione Italiana scherma sezione Fvg nella persona del presidente Paolo Menis, con la sezione provinciale di Gorizia Libertas nella persona della presidente Laura Paronit e con i professori Marzio Braida e Maurizio Pais nei numerosi progetti promossi, tra cui “Sport e Salute”». Il sodalizio garantisce in città la pratica di questo sport a tantissimi piccoli e grandi atleti della provincia.

Foto Bergamasco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×