IL CORSO
Lo sceneggiatore Maurizio Braucci protagonista di una masterclass gratuita
L'iniziativa, in programma per venerdì e legata a BorGo cinema, si inserisce nelle attività della Cross Border film school.
Nuovo appuntamento di formazione a BorGO Cinema in via Rastello a Gorizia, realizzato da Cross-border Film School, uno dei quattro membri della nuova realtà cinematografica che si è insediata in questi mesi nel cuore storico di Gorizia grazie al supporto del Pnrr Borghi.
Venerdì 13 dicembre è in programma infatti un nuovo appuntamento d’eccezione con la masterclass gratuita sulla scrittura nel Cinema per approfondire le caratteristiche di una sceneggiatura efficace, “Le idee come motore del cinema”, con uno degli autori più quotati nel panorama nazionale, e non solo. Dalle 10 falle 13 il pluripremiato sceneggiatore e scrittore Maurizio Braucci sarà protagonista di una formazione rivolta a studenti universitari sopra i 18 anni, a professionisti del cinema e ad appassionati e persone interessate al mondo del cinema e della cinematografia.
Per questa occasione speciale si è deciso di aprire al pubblico una delle lezioni facenti parte della scuola di formazione cinematografica Cross-Border Film School, in Gorizia con il coinvolgimento di 15 giovani selezionati da tutta Europa. I posti sono limitati: è possibile prenotare il proprio posto inviando una mail di prenotazione a crossborderfilmschool@gmail.com.
Braucci è co-autore delle sceneggiature di noti film come “Gomorra” (2008), tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano e diretto da Matteo Garrone, con cui ha vinto i premi EFA 2008, il Chicago International Film Festival 200 e il David Donatello 2009 per la migliore sceneggiatura. Tra le tante sceneggiature che ha scritto al fianco di grandi registi, citiamo “La paranza dei bambini” (2019), con cui ha vinto l'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura, “Martin Eden” (2019) e “Palazzina Laf” (2023).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.