La scelta del vino spiegata dalla psicologia, gli esperti ospiti a Cormons

La scelta del vino spiegata dalla psicologia, gli esperti ospiti a Cormons

l'incontro

La scelta del vino spiegata dalla psicologia, gli esperti ospiti a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 19 Mar 2024
Copertina per La scelta del vino spiegata dalla psicologia, gli esperti ospiti a Cormons

C’è un nesso tra il nostro carattere, la nostra personalità e le caratteristiche sensoriali dei vini che ci piacciono? Due studiosi dicono di sì.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva il prossimo appuntamento del Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, una rassegna di incontri - tutti a ingresso libero - dedicati alla diffusione della cultura psicologica e al superamento degli stereotipi sulla disciplina. La quarta edizione del Festival, dedicata a “Le nuove frontiere della psicologia”, arriva quindi alla sua conclusione con l'appuntamento di venerdì 29 marzo alle 18 a Cormons, nel Teatro comunale in via Nazario Sauro 17.

La kermesse propone la conferenza dal titolo “Credo sia proprio il vino che fa per te! Dalla personalità, alla scelta del vino”. A parlare del tema saranno Ivana Bianchi, professoressa associata di Psicologia generale presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata, e Roberto Burro, professore associato di Psicologia generale presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona.

C’è un nesso tra il nostro carattere, la nostra personalità e le caratteristiche sensoriali dei vini che ci piacciono? Una ricerca nata
dalla collaborazione tra due realtà accademiche e pubblicata su una prestigiosa rivista internazionale, ha dimostrato che un nesso dalla collaborazione tra due atenei italiani e pubblicata su una prestigiosa rivista internazionale, ha dimostrato che un nesso
c’è. Ad esempio le persone con elevata amicalità (altruiste ed empatiche) tendono a preferire vini alcolici, con bouquet complesso e a ridotta acidità.

Le persone estroverse amano vini ad elevata acidità, ma anche ad elevata tannicità. Chi ha una elevata apertura mentale cerca vini tannici e persistenti al contrario di chi è meno avventuroso e più abitudinario, che invece ama vini sapidi e vini mentale cerca vini tannici e persistenti al contrario di chi è meno avventuroso e più abitudinario, che invece ama vini sapidi e vini poco tannici.

Foto Nenad Stojkovic/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×