Scatole di Natale donate a bambini meno fortunati, l'idea di Jennifer a Gorizia

Scatole di Natale donate a bambini meno fortunati, l'idea di Jennifer a Gorizia

l'iniziativa

Scatole di Natale donate a bambini meno fortunati, l'idea di Jennifer a Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 28 Nov 2023
Copertina per Scatole di Natale donate a bambini meno fortunati, l'idea di Jennifer a Gorizia

Le scatole di Natale potranno essere consegnate in due punti di raccolta dal 30 novembre al 15 dicembre, l'anno scorso ne sono state donate ben 1100.

Condividi
Tempo di lettura

Qualcosa di dolce, qualcosa di caldo, qualcosa di utile per l’igiene personale, un passatempo e, ovviamente, un biglietto d’auguri. Sono questi gli ingredienti di regali speciali, pensati per donare un sorriso a chi vive situazioni di difficoltà. Per il terzo anni consecutivo, anche Gorizia è una delle tappe di raccolta delle Scatole di Natale che potranno essere consegnate allo Spaccio Occhiali di via Trieste o al Bar Piazzutta. Si tratta di un’iniziativa nata diversi anni fa a Milano ed esportata in regione dapprima a Pordenone, successivamente nelle province di Udine e Gorizia.

L’idea è quella di aiutare i bambini che altrimenti non riceverebbero alcun dono o che vivono nelle case famiglia, con problematiche di varia natura. A promuovere l’iniziativa a Udine e Gorizia è Jennifer Granzotto che, autonomamente, senza avere un’associazione alle spalle ma solamente il prezioso aiuto di due volontarie, si occupa di diffondere l’idea, raccogliere e verificare il contenuto delle scatole, distribuirle ai destinatari. Non è un’organizzazione semplice e, complice il moltiplicarsi di iniziative di beneficenza in prossimità delle feste, risulta anche difficoltoso trovare collaboratori e donatori.

Le scatole di Natale devono avere le dimensioni di una scatola da scarpe, che poi verrà opportunamente impacchettata. Al suo interno deve contenere qualcosa di goloso (cioccolatini, caramelle, biscotti), un passatempo (che può essere un gioco, un libro o dei colori), qualcosa per l’igiene personale (shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, spazzolino) e qualcosa di caldo (una sciarpa, un berretto, dei guanti, una copertina). I doni – lo scorso anno sono stati raccolte 1100 scatole - devono essere ovviamente in buone condizioni, aspetto da non dare per scontato.

«Il controllo su ciò che viene donato è un momento indispensabile perché a volte all’interno delle scatole trovo cose non adeguate – spiega Jennifer -: spesso mi capita di ricevere più pacchi da una stessa famiglia ma è senza dubbio preferibile donare una sola scatola fatta con il cuore». Le scatole di Natale potranno essere consegnate nei due punti di raccolta dal 30 novembre al 15 dicembre in modo da salire in tempo sulla slitta di Babbo Natale per donare un sorriso ai bambini meno fortunati. Per informazioni è possibile contattare Granzotto al numero 340 7996774.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione