ieri pomeriggio
Sbuca una pantegana, sorpresa nei bar in piazza a Gorizia

Avvistata la bestiola in centro, Del Sordi rassicura: «Deratizzazioni fatte in tutta la città».
È sbucata all’improvviso, tra i tavolini dei locali in piazza della Vittoria. Ieri pomeriggio, una pantegana ha provocato la reazione stupita di avventori e baristi della zona, sparendo nel nulla poco dopo. Una scena che si era già ripetuta alcune volte in precedenza, non solo nell’area centrale ma anche in arterie poco distanti, in particolare tra via Carducci, via Malta e via Ascoli. Il tema era stato portato anche all’attenzione della giunta con un’interrogazione in consiglio comunale, alcuni mesi fa.
Sulla questione, l’assessore all’ambiente Francesco Del Sordi puntualizza che “le derattizzazioni vengono fatte continuamente in tutta la città, anche in base alle segnalazioni. Spesso questi animali escono in prossimità di canteri, come quello sul torrente Corno”. Ci sono poi particolari condizioni climatiche, come in estate, che spinge i ratti a essere più presenti alla luce del giorno: “In quei casi si interviene con la ditta specializzata per l’operazione di disinfestazione. Tutta la città è coperta”.
Qualche mese fa, c’era stato anche il caso di ratti avvistati in prossimità di una casa Ater e di un asilo, con la prima che aveva attirato le bestie. La loro presenza dipende dalla presenza di cibo, come nel caso delle colonie feline. Nel caso di piazza Vittoria, una possibile causa della fuoriuscita del topo “potrebbe essere il cantiere di Palazzo Paternolli - l’ipotesi dell’assessore - per cui daremo l’incarico all’azienda di attivarsi in quella zona. Il problema purtroppo non si può eliminare completamente”.
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
