Lo Sbaracco anima il centro di Monfalcone, centro pedonalizzato e offerte in città

Lo Sbaracco anima il centro di Monfalcone, centro pedonalizzato e offerte in città

L’EVENTO

Lo Sbaracco anima il centro di Monfalcone, centro pedonalizzato e offerte in città

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 31 Ago 2024
Copertina per Lo Sbaracco anima il centro di Monfalcone, centro pedonalizzato e offerte in città

Ottima l’affluenza sin da prima delle 9. Una novantina le attività commerciali aderenti, 300 gli stand in strada. Dal pomeriggio la gara Cosplay e stasera la musica di I AM.

Condividi
Tempo di lettura

È iniziata – e continua – alla grande l’ottava edizione de Lo Sbaracco, il “fuori tutto” del commercio locale di grande richiamo per tutto il territorio Monfalconese e non solo. L’iniziativa è stata organizzata da Ascom, Vivacentro e Comune. Fino alle 23 di stasera, sabato 31 agosto, si potrà approfittare di sconti, promozioni e offerte speciali. Sono 81 le attività commerciali aderenti, alle quali se ne sono aggiunte una decina provenienti da fuori città. Nell’edizione di quest’anno si è arrivati a circa trecento stand presenti nell’area centrale pedonalizzata comprendente piazza della Repubblica, via Battisti, Corso del Popolo, via Rosselli, via 9 giugno, via Duca d’Aosta e via Roma.

Nonostante questo ultimo sabato di agosto sia segnato da una temperatura bollente, la gente si è presentata all’evento già prima delle 9. «Abbiamo iniziato presto, prima delle 8 – commenta Massimiliano Manente, presidente di VivaCentro e titolare del negozio Bollicine – non abbiamo avuto quasi nemmeno il tempo di esporre la merce, che avevamo già i primi clienti pronti a fare acquisti. C’è entusiasmo. Abbiamo dei ribassi che vanno dal 50 all’80%». Mentre la gente è in coda alla cassa, Manente ci riferisce che gli articoli più richiesti sono sandali, ciabatte e stivali per l’autunno. In via Duca d’Aosta il flusso è importante: Alexa, Deborah, Sharon e Massimiliano sono completamente avvolti da tante richieste.

I clienti commentano positivamente, tra di loro c’è entusiasmo per i prezzi speciali. Interessante ed affollato è lo Sbaracco Junior gestito dai bambini con i loro genitori. Nello spazio si respira un clima ricco di relazioni e confronto tra i piccoli venditori e i loro coetanei in veste di clienti. Roberto Antonelli, presidente dell’Ascom la definisce «una bella giornata». «Riscontriamo un’ottima affluenza già questa mattina – commenta Antonelli – in centro sono arrivate più di qualche migliaio di persone. La risposta c’è, è positiva, i negozianti sono soddisfatti». Buono il giro d’affari anche per hobbisti e svuota cantine.

Soddisfazione anche per chi ha allestito il mercatino dell’usato e dell’antiquariato. Soddisfacente il flusso di persone in via 9 giugno. “Prende coraggio” rispetto alle edizioni passate, Corso del Popolo che prossimamente sarà consacrata a “Via dell’Arte”. «Tantissimi ci chiedono di ripetere iniziative di questo genere – continua il presidente dell’Ascom – magari a primavera, anche si bisogna riconoscere che in questa occasione l’elemento trainante è la vendita in saldo speciale. La città sta ospitando lo Sbaracco più importante della Regione. Vivere la città significa condividere esperienze e prospettive. Vedere Monfalcone vissuta da tanti è estremamente appagante però bisogna saper guardare anche oltre i suoi spazi e ai suoi sviluppi provinciali».

Per Antonelli la Fiera di San Nicolò e il Carnevale Monfalconese sono due giornate chiave per stimolare il commercio, sostenerlo e per garantire “un buon giro” ai pubblici esercizi. Provocato su un possibile “ponte” tra commercio periferico – di fatto tagliato fuori dall’evento - e commercio del centro città, il presidente di Ascom azzarda: «ci si dovrebbe organizzare come per una fiera e venire in centro per farsi conoscere e per ampliare il raggio d’azione della propria attività». Con la sua Ape rosa è arrivata invece in via Fratelli Rosselli, Silvia Zia, titolare del negozio Silsorì di via Primo Maggio. Qui gli acquisti sono tutti al femminile. Ci sono grandi offerte su abiti curvy.

Molto gettonati sono anche borse e accessori. Qualcuno approfitta dell’evento anche per visitare brevemente il Duomo di Sant’Ambrogio davanti al quale, sempre su via Rosselli, c’è lo stand del Circolo San Giuseppe di Largo Isonzo. I volontari hanno allestito un mercatino dell’usato. Tra di loro è presente anche il consigliere con delega ai rioni, Irene Cristin. «L’afflusso è buono – ci dice Luca Waldner, presidente del Circolo – quanto raccolto andrà a sostenere le attività del nostro Circolo». Sbaracca pure Pacor Ottico dove ci sono dei prezzi imperdibili con sconti che vanno oltre il 50%. «Stiamo vendendo tanti occhiali da sole – sono le parole di Eva Pacor – modelli avvolgenti e occhiali da bambino. Vanno per la maggiore i modelli femminili. Sulle lenti scure, c’è la possibilità di applicare la graduazione della lente da vista. Per noi il bilancio è assolutamente positivo».

Tanto atteso è molto apprezzato è stato lo Sbaracco Vintage, mentte corso del Popolo è stato il palcoscenico della mostra “L’arte abbraccia Monfalcone”. Per il resto della giornata, il cuore cittadino sarà animato anche dalle mostre ex-tempore di pittori e artisti locali che - sotto la guida dello studio artistico My Way - realizzeranno le loro opere in tempo reale, offrendo uno spettacolo unico.
L’evento sarà accompagnato da diverse aree Food&Chill, dove i visitatori potranno rilassarsi gustando aperitivi, cibo e ascoltando tanta musica. Tra le attrazioni collaterali di questa giornata dedicata allo shopping, spiccano inoltre le auto d'epoca esposte dal Fiat 500 Club e -una delle novità del 2024 - la coloratissima esposizione di Vespe, curata dal Vespa Club Monfalcone.

Dal tardo pomeriggio, piazza della Repubblica sta ospitando l’evento “Cosplay sotto la Rocca”, a cura di Cosplay senza età & Bazinga Eventi. Si tratta di un vivace punto di incontro dove appassionati di fumetti, anime, film e videogiochi danno vita ai loro personaggi preferiti. L'evento - che quest'anno è cresciuto in termini di dimensioni e partecipazione - culminerà con la premiazione dei migliori costumi, rendendo omaggio all'impegno e all'originalità dei partecipanti. Sempre in piazza, punto fulcro della manifestazione, è in programma un’altra prima assoluta per coinvolgere il pubblico più giovane: dalle 20.30 alle 23 si balla con la musica della discoteca I AM di Bistrigna.

Foto Ferrara/Roberto Franco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione