Sbaracco per ogni gusto, ritorna la giornata del 'fuori tutto' a Monfalcone

Sbaracco per ogni gusto, ritorna la giornata del 'fuori tutto' a Monfalcone

LA MANIFESTAZIONE

Sbaracco per ogni gusto, ritorna la giornata del 'fuori tutto' a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Ago 2022
Copertina per Sbaracco per ogni gusto, ritorna la giornata del 'fuori tutto' a Monfalcone

Tutto pronto a Monfalcone per la sesta edizione. Sabato 27 ritornano anche le sezioni Vintage, Hobby e Junior.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un sabato all’insegna delle grandi occasioni per chi giungerà in città. Anche quest’anno torna lo “Sbaracco”, il “fuori tutto” delle attività commerciali che farà il suo ritorno, appunto, sabato 27 agosto dalle 9 alle 23 a Monfalcone. L’iniziativa principale sarà nuovamente affiancata dallo Sbaracco Junior e dallo Sbaracco Vintage & Hobbisti. A sostenere l’iniziativa a favore del commercio sarà ancora una volta il Comune in collaborazione con Vivacentro e Ascom, con il supporto di Confartigianato e Cna e il sostegno della Cassa Rurale Fvg.

Cosa succederà? Si darà spazio ad un giorno intero ricco di offerte e occasioni nei negozi del centro città, che per tutta la giornata esporranno tantissimi prodotti in promozione, con stand ricchi di sconti, offerte e ribassi. Giunto alla sua sesta edizione, il “fuori tutto” delle attività commerciali è stato presentato questa mattina nella conferenza stampa convocata da Ascom, alla presenza del presidente Roberto Antonelli, del presidente di Vivacentro Damiano Iurlaro, con l’intervento del sindaco Anna Maria Cisint e dell’assessore al commercio, Luca Fasan.

Erano presenti anche Roberto Tonca, in qualità di vicepresidente della Cassa Rurale insieme a Marco Cerni, presente come direttore della filiale di Turriaco dell'istituto di credito. “Le sinergie che si sono venute a creare sono vincenti” ha dichiarato Cisint nell’apertura dell’incontro, nel quale è stato presentato un evento definito “irrinunciabile per il sostegno al commercio cittadino”. I presenti hanno inoltre ringraziato la collaborazione della Croce Rossa e di tante associazioni che prenderanno parte e collaboreranno alla manifestazione.

E ancora Cisint: “Il commercio ha assunto un ruolo fondamentale per la città che con le sue attività garantisce la linfa vitale del commercio perché le attività economiche sono l’anima della città. Le attività provate in questi ultimi tempi da grandi costi e tante difficoltà giornaliere vanno supportate”. Dopo l’interevento di apertura ha preso la parola Roberto Antonelli, presidente di Ascom che ha ricordato le sinergie in corso con Vivacentro e Turismo Fvg. “Lo sbaracco di Monfalcone è unico perché ha un programma importante” ha affermato Antonelli.

“Saranno 80 circa le attività che parteciperanno allo Sbaracco. Si tratta di un percorso di crescita che ha visto un aumento globale delle iniziative dedicate a tutte le fasce d’età” sono state le parole di Iurlaro. Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al commercio Luca Fasan che ha parlato di numeri significativi per il commercio cittadino. “Siamo a 43 nuove attività commerciali aperte in città alle quali il 2 settembre se ne aggiungeranno altre due – specifica Fasan – e le attività culturali accompagneranno anche questa giornata dedicata agli sconti speciali”.

Al “fuori tutto” di fine agosto, si affiancheranno iniziative collaterali di grande successo come lo Sbaracco Junior, lo Sbaracco Vintage e lo Sbaracco Hobbisti, che coinvolgeranno bambini e amatori nella vendita di giocattoli e oggetti usati.  Lo Sbaracco Junior è il mercatino dedicato ai più piccoli. Si tratta di uno spazio per bambini e ragazzi che – con divertito spirito imprenditoriale – desiderano mettersi in gioco in un momento di libero scambio, acquisto e vendita di fumetti, libri, giocattoli e altri vecchi oggetti, gestito esclusivamente dai giovanissimi.

Un’iniziativa senza scopo di lucro, che si pone principalmente finalità aggregative e di promozione della socialità per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni, con anche un risvolto benefico: il contributo per l’iscrizione allo Sbaracco Junior sarà infatti interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana. Durante la giornata, i piccoli curiosi avranno inoltre la possibilità di visitare e vedere il funzionamento dell'Ambulanza. Lo Sbaracco Vintage non farà alcuna concorrenza alle attività che curano in modo organizzato la vendita dell’usato. Questo mercatino del riuso e del riciclo proporrà per l’intera giornata una mostra – mercato, di scambio di oggetti usati; un’iniziativa rivolta esclusivamente ai privati, che si svolgerà in via Fratelli Rosselli.

Infine lo Sbaracco Hobbisti è dedicato agli appassionati che per tempo libero o per hobby mettono in vendita le creazioni frutto del proprio lavoro e del proprio ingegno. L'iniziativa è rivolta esclusivamente a privati e avrà spazio in via IX giugno per l’intera giornata. Anche quest’anno, inoltre, fino a sera il centro città sarà animato da intrattenimenti musicali e proposte food & drink, con il coinvolgimento attivo di bar e ristoranti del centro. Si uniranno alla giornata esposizioni di automobili e auto d'epoca del Fiat 500 Club Isonzo, mentre in piazza Cavour, via Cesare Battisti e via Sant'Ambrogio sarà proposto il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato.

A dare poi ancora più colore a questa edizione dello Sbaracco, L’arte abbraccia Monfalcone, iniziativa dedicata a pittori ex-tempore che vorranno mettersi in gioco con le proprie opere. Ad animare la serata, in Piazzetta Unità d’Italia alle 21 si esibirà il gruppo vocale Overtwelve diretto da Francesca Moretti, con lo spettacolo musicale "A Choral Experience" con musiche choral pop, rock, musical, colonne sonore a cura dell’ associazione Piccolo Coro di Monfalcone.

“Faremo una revisione ed un controllo per verificare i cambiamenti che interesseranno il traffico locale per garantire la migliore riuscita dell’iniziativa visto che molte strade del centro saranno totalmente pedonali”. Occorre specificare infatti che l’area del centro città sarà chiusa al traffico già di prima mattina e fino alle 23.

Si tratta di piazza della Repubblica, corso del Popolo, via San Francesco, via Fratelli Rosselli, via Duca d’Aosta nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e via Mazzini, via IX giugno nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Fratelli Rosselli, via Oberdan, via Roma nel tratto compreso tra via Duca d’Aosta e via del Rosario che saranno chiuse ai veicoli per garantire la sicurezza dell’area, anche grazie al presidio della polizia locale e dei volontari dell'Associazione nazionale carabinieri.

La manifestazione sarà resa possibile anche grazie al contributo della Cassa Rurale del Fvg. Nell’aula del consiglio erano infatti presenti il vicepresidente Roberto Tonca e il direttore della filiale di Turriaco. L'istituto "ha riconosciuto Monfalcone come una città dal dna dinamico. Lo Sbaracco, da anni porta gente in città che va vissuta e dove il commercio è fondamentale per la dinamicità di un territorio” così il vicepresidente Tonca. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a sabato 3 settembre

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione