Dalla Sardegna all'Istria, il viaggio degli esuli fa tappa a Duino Aurisina

Dalla Sardegna all'Istria, il viaggio degli esuli fa tappa a Duino Aurisina

l'esperienza

Dalla Sardegna all'Istria, il viaggio degli esuli fa tappa a Duino Aurisina

Di Redazione • Pubblicato il 12 Set 2023
Copertina per Dalla Sardegna all'Istria, il viaggio degli esuli fa tappa a Duino Aurisina

Domani le tappe al Villaggio del Pescatore e Borgo San Mauro, dove ci sarà l'incontro con il pubblico per raccontare il viaggio iniziato in Sardegna.

Condividi
Tempo di lettura

Il viaggio-evento "Ritorno alla terra dei padri" farà tappa domani sul territorio di Duino Aurisina. L'itinerario è partito più di un mese fa ad Alghero, in Sardegna, approdando a inizio settembre nel mare Adriatico, dal quale tutto è iniziato. Dal Veneto e da Ferrara sono giunti negli anni Trenta i coloni che bonificarono il territorio su cui sorse la città di fondazione battezzata Fertilia. Dall’Istria provenivano le famiglie che, a bordo di una flottiglia di pescherecci, salparono da Chioggia per raggiungere via mare e contribuire a popolare la stessa Fertilia.

L’imbarcazione Klizia ha sostanzialmente percorso a ritroso quel percorso ed è adesso giunta a Trieste, la capitale "morale" dell’esodo giuliano-dalmata, dopo aver effettuato significative soste a Ferrara, Chioggia e Venezia. Domani sarà la volta del Villaggio del Pescatore e San Mauro. Prossima tappa sarà l'Istria. A partire da Muggia, unico comune della regione rimasto entro i confini italiani dopo il Trattato di Pace del 10 febbraio 1947, per proseguire a Pirano, in Slovenia, e arrivare fino a Rovigno e Pola, nei territorio della Croazia.

Un percorso transfrontaliero che sarà molto emozionante, soprattutto per uno dei membri dell’equipaggio di Klizia: Giulio Marongiu, che ha compiuto 85 anni durante la navigazione, nato a Pola ma mai più tornato da quando l'abbandonò con la famiglia all’età di 8 anni. Tra pochi giorni tornerà finalmente nella sua città natale, assieme al figlio e al nipote, simboleggiando il valore identitario di questo percorso e la comunicazione alle nuove generazioni dell’attaccamento alle proprie radici. Pochi giorni fa, l'equipaggio ha fatto tappa anche a Grado (nella foto).

Una tappa dunque anche a Duino Aurisina, in quei borghi - Villaggio del Pescatore e San Mauro - che diedero ospitalità alle genti dell'Istria Fiume e Dalmazia. Alle 17 ci sarà la deposizione di un mazzo di fiori al monumento dei Pescatori dell'Istria, con sosta presso la chiesa di San Marco. Nell'omonimo borgo e ristorante, alle 18 ci sarà l'incontro con i protagonisti dell'iniziativa "Il Ritorno alla terra dei padri" aperto alla popolazione. L'evento è promosso dall'Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia e il Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito di Duino&Book "Un Mare di Storie".

Foto Anvgd Sede Nazionale

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione