Sara Vito nuovo segretario Pd, pronto il testimone di Moretti a Gorizia

Sara Vito nuovo segretario Pd, pronto il testimone di Moretti a Gorizia

centrosinistra

Sara Vito nuovo segretario Pd, pronto il testimone di Moretti a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Set 2023
Copertina per Sara Vito nuovo segretario Pd, pronto il testimone di Moretti a Gorizia

Domani la dem sarà presentata al bar Torino, convergenza su un solo nome in vista dell'assemblea provinciale. Sfida a due per la segreteria regionale.

Condividi
Tempo di lettura

È il nome di Sara Vito (nella foto) quello scelto come unico candidato per la segreteria provinciale del Partito democratico a Gorizia. L’ex assessore regionale della giunta Serracchiani sarà presentata domani, venerdì 15 settembre, alle 12 presso il bar Torino in corso Italia 80. Riceverà così il testimone da Diego Moretti, alla guida della sezione provinciale dal 2018 e anche capogruppo in Consiglio regionale. “Volevamo arrivare al congresso in maniera unitaria fin da subito e ci siamo riusciti” spiega il dem Moretti.

Eletto nell’ottobre di cinque anni fa, rimarca che la sua gestione “era di consolidare il partito e, con luci e qualche ombra, è un lavoro che è stato fatto”. A decretare l’elezione di Vito saranno comunque i circoli del territorio, che si riuniranno in assemblea tra fine mese e inizio ottobre, dopo essersi riuniti dapprima nelle assemblee locali. Un momento di confronto atteso già a partire da questo sabato e che si inserisce anche nel contesto regionale, con la partita per la guida del Pd del Friuli Venezia Giulia.

In questo contesto, la sfida è aperta tra la triestina Caterina Conti, ex segretaria regionale dei Giovani democratici; e Franco Lenarduzzi, sindaco di Ruda, quest’ultimo sostenuto da gran parte dell’establishment del partito. La nomina di Vito servirà quindi per procedere anche su questo fronte, con la stessa dem che spiegherà domani i propri punti programmatici. “Sara è una figura importante - ancora Moretti -, le staremo tutti vicino affinché lavori in assoluta continuità dal punto di vista operativo. Sarà un bel lavoro”.

Il nome di Vito era tra i papabili per l’incarico già da tempo, in un partito che inevitabilmente dovrà rivedere diverse cose al proprio interno e verso gli elettori dopo i risultati elettorali locali degli ultimi anni. Attualmente presidente regionale Uisp, Vito ha seguito la delega all’Ambiente durante il mandato di Debora Serracchiani come presidente della Regione. Avvocato, è stata consigliere comunale a Fogliano e anche assessore provinciale dal 2006 al 2013 nella giunta di Enrico Gherghetta, con delega al bilancio.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×