l'inaugurazione
Sarà centro nevralgico del turismo nel Collio, nasce il nuovo Infopoint di Cormons

Aperto ufficialmente l'ufficio turistico nel cuore della cittadina. Sarà anche negozio di prodotti tipici.
Promessa mantenuta: il nuovo Infopoint di PromoturismoFvg a Cormons ha aperto i battenti prima dell’arrivo del Giro d’Italia. L’obiettivo era stato dichiarato dal sindaco Roberto Felcaro e dall’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, nel corso di un loro incontro in città qualche settimana fa. Questa mattina, quindi, è stato raccolto il frutto del lavoro svolto, recuperando i locali sfitti di piazza XXIV maggio e creando una zona destinata non solo a fornire indicazioni sul territorio, ma anche come vetrina di prodotti. Sarà infatti anche un negozio di souvenir e prodotti tipici, a partire dal vino.
La struttura si trova nell’ex edicola, un’area di circa 50 metri quadri con un’ampia vetrata presa in affitto dall’amministrazione comunale e concessa gratuitamente a quella regionale. Questa andrà così a sostituire il precedente ufficio Informazioni e accoglienza turistica (Iat) di via Matteotti, gestito dalla Pro loco Castrum Carmonis, con la giunta che è all’opera per trovarne la futura sede. Nel frattempo, il nuovo punto sarà gestito da due figure, che si alterneranno nei turni, occupandosi sia dell'angolo “desk”, con indicazioni precise su luoghi d’interesse, strutture ricettive e percorsi, sia offrendo subito un “assaggio” delle bellezze locali.
La sala, infatti, è dotata di un ampio schermo, che trasmette foto e video del Collio e della regione. Proprio questa visione allargata del territorio testimonia il fatto che l’Infopoint sarà di riferimento per tutta l’area limitrofa, tanto che questa mattina hanno partecipato i sindaci dei dieci comuni del Patto del Collio e quello di San Giovanni al Natisone. Proprio qui davanti, peraltro, domenica sfrecceranno i ciclisti impegnati nella tappa Gorizia-Grado, primo grande banco di prova. “Il modello del vecchio ufficio informazioni è superato - ha spiegato Bini -, il turista non ha più bisogno delle cartine e basta. Questo sarà uno spazio moderno, che venderà anche merchandising”.
"Questa piazza è una bomboniera - ha elogiato l'esponente della giunta Fedriga - tu arrivi, ti fermi per bere un calice in enoteca, prendi la bici e giri. Cosa si vuole di più. Continuiamo a lavorare in sistema e valorizzeremo il Friuli Venezia Giulia". Parole condivise da Felcaro, che ha anche ringraziato la Pro loco: "Se il turista è stato accolto in un certo modo fino ad oggi ed è stato possibile un certo tipo di sviluppo, è grazie a questa realtà. La quale continuerà con il proprio impegno sul territorio, stiamo ragionando insieme. Vogliamo fare un salto in avanti e c'è grande voglia di partenza, questo è un punto di partenza".
"Con il connubio pubblico-privato - ha aggiunto Bini - il Collio sta crescendo in maniera prepotente: il nuovo infopoint regionale di Cormons aggiunge una sede moderna, efficiente e rispondente alle esigenze dei turisti, proponendosi come una vera cartolina". Si tratta della 19esima struttura di questo tipo a Nordest. "Come Regione abbiamo creduto nel Collio e stiamo spingendo al massimo, con azioni concrete e immissione di risorse per promozione e investimenti. I brand 'Io sono Friuli Venezia Giulia' e 'I love Collio' rappresentano l'ottima sintesi di un'offerta che punta su messaggi di modernità, innovazione amore per la nostra terra".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.







Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
