L'EVENTO
La decima Marcia Kohišče torna sul Carso, uniti sapori e prevenzione a Duino
L'escursione avrà luogo nell'area del monte Ermada, toccherà i comuni di Doberdò e Comeno per degustare tanti prodotti tipici con un'occhio di riguardo alla prevenzione.
Presentata nella mattinata di oggi, all’Hotel Eden di Sistiana, la decima edizione della Marcia Kohišče in programma per domenica 19 maggio. L’evento è organizzato dalla Società agricola Kohišče di proprietà della famiglia Pahor e dallo Smučarski klub Devin in collaborazione con le numerose associazioni e circoli che operano attorno al monte Ermada e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Duino Aurisina, di Doberdò del Lago e del Comune di Komen. Ad introdurre la presentazione è stata Ivanka Pahor, che ha sottolineato la centralità del valore ormai pluriennale della manifestazione.
«La marcia è costituita da tanti aspetti messi assieme – sono le parole del sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec – un evento cresciuto negli anni, divenuto una marcia internazionale, incrocio di tante realtà come produttori, aziende ed enti. Crea rete e promuove il territorio. È anche un’eco festa rispettosa dell’ambiente, un ampio richiamo alla tutela della salute, infatti vi prenderanno parte la Fif e la Lilt».
Saranno presenti alla marcia - come da tradizione - le vincitrici della VI edizione del Concorso letterario promosso dal Gruppo Ermada Vf sezione di Borgo Hermada dell’Istituto Comprensivo Milani di Terracina assieme ai loro docenti. Ospite della marcia anche una delegazione del Borgo Hermada con Pasqualino Sicignano il presidente della Pedagnalonga, marcia giunta recentemente al 50esimo anniversario che si svolge dell’Agro Pontino.
Terracina e Duino Aurisina sono legate da un patto di amicizia e così come una rappresentanza del comune di Duino Aurisina si è recata all’edizione 2024 della storica marcia, a questo turno saranno gli amici di Terracina a partecipare al Kohišče. Nella dolina del Borgo Kohisce saranno allestite le bancarelle dove i nostri produttori locali esporranno i loro prodotti vinicoli. Tra gli ospiti anche il gruppo bandistico croato "Združeni goranski orkestar Delnice - Vrbovsko". La Protezione civile di Duino Aurisina allestirà il campo con i mezzi ed accessori di intervento.
Le caratteristiche dell’evento
La marcia è adatta a tutti gli amanti delle bellezze e caratteristiche del Carso. Il percorso si sviluppa su strade sterrate, sentieri, passando lungo le doline, grotte, incantevoli boschi al di sotto del monte Ermada. Il tracciato circolare è di 5 km ed è adatto a tutti gli amanti del Carso. Di un «evento importantissimo sotto il profilo turistico e storico» ha riferito l’assessore allo sport e alla cultura, Marjanka Ban che ha anche colto l’occasione per ricordare l’ultimazione del percorso «sentieri di Pace». Il consigliere regionale Marko Pisani ha fatto riferimento alla portata regionale e transfrontaliera dell’evento «un’opportunità di conoscenza delle bellezze e delle eccellenze territoriali».
Tra gli eventi collaterali ci sarà la mostra fotografica “Acqua, terra, fuoco e pietra impegno e rispetto per la memoria – Vajont, una lezione aperta”. L’esposizione è promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, arriva dopo due anni dalle vicende degli incendi che hanno devastato il carso nel 2022, a memoria d’uomo, una catastrofe mai vista prima su un territorio particolarmente sensibile. Ed è proprio ai volontari e alle forze dell’ordine che hanno operato con estrema difficoltà che va la dedica e le principali immagine della mostra stessa, immagine particolarmente toccanti per chi ha visto da operatore o da cittiadino direttamente quei tragici momenti.
Tra le novità di questa edizione arriva la partecipazione della Lilt Trieste – l’Associazione provinciale di Trieste della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e della Fif – Fondazione Italiana Fegato. Alla conferenza stampa, era presente anche Mattia Gregori dello Smučarski klub Devin, realtà associativa che si occupa anche di alpinismo. Ivanka Pahor ha sottolineato il sostegno di Io Sono Fvg e della Riserva di Caccia di Duino Aurisina. Da parte sua, il consigliere comunale Massimo Romita ha ricordato la partecipazione delle tre ragazze vincitrici del Concorso ''Il Mondo che vorrei''.
Orari e quote di partecipazioneSi partirà individualmente senza guida, dalle 8.30 alle 10.30, seguendo il sentiero segnalato fino al raggiungimento del circuito della marcia, lungo il quale ci saranno diversi punti di ristoro. I produttori locali faranno assaggiare i loro prodotti come formaggi, salumi e i vini. I punti di partenza sono Duino – dalla vecchia stazione dei treni all’inizio del “ring” 2 km – poi, Ceroglie – dall’altezza dell’Adventure Park all’inizio del “ring” 3 km – segue Medeazza – dal campo sportivo all’inizio del “ring” 1,5 km – ancora, Brestovica, Klarici all’inizio del “ring” 3,5 km.
Ai punti di partenza ci saranno le associazioni culturali e sportive che collaborano all’organizzazione della marcia e che si occuperanno delle adesioni. La quota di partecipazione ammonta a 20 euro per gli adulti dai 14 anni in su e a 15 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni compiuti. La quota comprende il buono degustazioni alle postazioni di ristoro, il pranzo nella dolina del borgo, la maglietta della marcia, quest’anno di colore arancio, ed il bicchiere in Abs telescopico che i partecipanti utilizzeranno durante il percorso per bere.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.