gli appuntamenti
Sant'Anna in festa, tavola rotonda su cosa significa essere madri
Domani l'incontro presso il campo di basket, ritorna il piatto Sant'Anna.
Con il pellegrinaggio all'isola di Barbara del 15 luglio si è dato, di fatto, l'avvio agli eventi propedeutici alla solenne celebrazione della santa patrona di Sant'Anna a Gorizia. L'articolato programma è stato prodotto dai gruppi di volontariato "Amigos" e "Insieme per Sant'Anna", coordinati dal parroco dell'Unità pastorale Santi Ilario e Taziano, Sant'Ignazio, San Rocco e Sant'Anna, don Nicola Ban; nonché con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Seguendo uno schema ormai ben collaudato, si procederà mercoledì 20 luglio con due iniziative accomunate dal tema di quest'anno "Essere madri oggi": alle 19, presso il campo di basket retrostante la chiesa, teatro di tutti gli eventi, sarà possibile usufruire del servizio di belly painting , a cura dell'associazione culturale Gli amici del Quaiat di Romans d'Isonzo, mentre si bambini sarà offerta la possibilità di realizzare dei quadretti con l'impronta delle loro mani.
A seguire, alle 21, Antonio Percacciante fungerà da moderatore della tavola rotonda sul tema, alla quale parteciperanno l'assessore al Welfare Silvana Romana, Silvana Radaelli del centro "Aiuto alla vita', il professore Nicola Strizzolo e le dottoresse Tiziana Spessot, Roberta Giornelli, Antonella Del Sordi, Diletta Degenhardt, Lesna Cescutti e Sofia Munafò. Sabato sarà dedicato alla musica: i Trovieri e i loro amici intratterranno il pubblico con pezzi del loro vastissimo repertorio.
Lunedì, il dj Renato avrà il compito di creare l'atmosfera ideale per gustare il "piatto Sant'Anna". Per partecipare a questa serata è necessario inviare entro domani un messaggio whatsapp al numero 3515270781. Il 26 luglio, giorno della patrona, come da tradizione alle 19.30 si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica, dedicata alle coppie di sposi di cui ricorrono 25, 50, 60 anni di matrimonio. La messa sarà accompagnata dai canti del coro Monte Sabotino. Al termine, ci sarà una bicchierata allietata dalle coreografie dei Danzerini di Lucinico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.