Sanità, nuova manifestazione di cittadini fuori dal municipio a Gorizia

Sanità, nuova manifestazione di cittadini fuori dal municipio a Gorizia

nel pomeriggio

Sanità, nuova manifestazione di cittadini fuori dal municipio a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 08 Lug 2024
Copertina per Sanità, nuova manifestazione di cittadini fuori dal municipio a Gorizia

Alle ore 16.30, il gruppo manifesterà in concomitanza con la riunione del Consiglio comunale. Nell'ultima seduta, il sindaco ha accolto una mozione su Asap e medici di base.

Condividi
Tempo di lettura

Nuova azione di protesta del Comitato Salute pubblica di Gorizia, convocando per il pomeriggio di oggi (lunedì 8 luglio) un altro sit-in davanti al municipio. Alle ore 16.30, il gruppo manifesterà in concomitanza con la riunione del Consiglio comunale. L’obiettivo è quello di sollecitare la stessa assise e il sindaco Rodolfo Ziberna a prendere in carico le problematiche di sanità pubblica che affliggono il territorio da diversi mesi.

Già nella scorsa seduta, il primo cittadino aveva accolto una mozione di Giulia Roldo (Lista Martina) sulla carenza di medici di base e per rivedere l'ubicazione dell'Ambulatorio sperimentale di assistenza primaria (Asap) in centro e nelle periferie. Il comitato ha redatto un documento che evidenzia le principali criticità del sistema sanitario locale. Tra i punti focali, si segnalano la carenza di personale medico e infermieristico, i lunghi tempi di attesa per le visite specialistiche e gli esami diagnostici, nonché le difficoltà di accesso ai servizi di emergenza.

L'iniziativa di oggi si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione tra i cittadini, con il gruppo che lamenta un sentimento di abbandono dalle istituzioni. Così come nelle ultime occasione, sottolinea l'urgenza di interventi concreti e tempestivi per migliorare la qualità dei servizi sanitari. Secondo quanto riportato nel volantino distribuito nei giorni scorsi, il Comitato ha già intrapreso diverse azioni di sensibilizzazione, tra cui petizioni e incontri pubblici, ma ritiene che sia giunto il momento di una presa di posizione netta da parte dell’amministrazione comunale.

Foto d'archiviocold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione