San Silvestro con tempo più stabile sul Goriziano, nuovo peggioramento da Capodanno

San Silvestro con tempo più stabile sul Goriziano, nuovo peggioramento da Capodanno

Le previsioni del 31 dicembre

San Silvestro con tempo più stabile sul Goriziano, nuovo peggioramento da Capodanno

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 31 Dic 2020
Copertina per San Silvestro con tempo più stabile sul Goriziano, nuovo peggioramento da Capodanno

Giornata maggiormente stabile con qualche schiarita, previsto invece un nuovo peggioramento a Capodanno con fase più intensa sabato.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione ed evoluzione meteorologica vedranno la presenza, come preannunciato nei giorni scorsi, di una vasta depressione posizionata sull’Europa centro-settentrionale e che farà pilotare verso latitudini più meridionali altri impulsi perturbati più o meno marcati, alcuni alquanti rapidi, altri anche più duraturi. Le temperature in quota oscilleranno spesso tra la media e il debole sottomedia e dipenderanno dall’esatto posizionamento e spostamento dei minimi depressionari. In pianura, invece, ci troveremo spesso sopra la media (a tratti anche nettamente) a causa della nuvolosità costante e dal richiamo di correnti più miti a fasi alterne. 

Le condizioni atmosferiche sul nostro territorio saranno influenzate dal sistema depressionario suddetto mantenendo un tempo prettamente variabile con a tratti spunti di instabilità o maltempo possibili, specialmente durante il primo fine settimana del nuovo anno. Come ipotizzato nello scorso aggiornamento la giornata di oggi, nonchè San Silvestro, sarà la più stabile della settimana nonostante una primissima fase instabile in mattinata. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni in genere assenti sui settori più settentrionali, a carattere debole e diffuso invece su quelli meridionali ed orientali. Si tratterà di un passaggio rapido ed entro fine mattinata i fenomeni dovrebbero cessare su tutti i settori. Quota neve attorno i 500-600 m sui settori sloveni. Ventilazione debole sulle zone interne, moderata o tesa sulla fascia costiera ed ovunque di provenienza nord/nord-orientale. Temperature piuttosto elevate in questa fase a causa della nuvolosità e delle precipitazioni con minime che verranno raggiunte in serata.

Pomeriggio

Cieli in genere parzialmente nuvolosi con schiarite più ampie nella seconda parte del periodo, specie ad ovest. Non sono previste precipitazioni se non qualche locale pioviggine sui settori più sud-orientali. Ventilazione debole ovunque e di direzione variabile. Le temperature massime rimarranno pressochè stabili rispetto al giorno precedente. Avremo valori intorno ai 7/10°C su tutte le zone.

Sera/notte

Cieli parzialmente nuvolosi con probabili schiarite anche ampie, specie ad ovest. Precipitazioni in genere assenti o al più sotto forma di pioviggini sulle zone più meridionali in nottata. Ventilazione mediamente nord-orientale con intensità debole sui settori interni, moderata sulla costa. Temperature minime raggiunte in questa fase con valori attorno i 1/3°C sui settori interni e 5/7°C sulla fascia costiera.

Giornata comunque variabile con probabili precipitazioni solo in mattinata. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Venerdì (Capodanno)


Il primo giorno del nuovo anno esordirà con un tempo sempre variabile nella prima parte ma con l’arrivo di una nuova perturbazione entro la seconda metà di giornata. Questo sarà dovuto alla lenta risalita di un nuovo impulso perturbato dal Mediteranno occidentale ma che ancora non ci interesserà particolarmente. In mattinata e fino al primo pomeriggio avremo una fase di spiccata variabilità con precipitazioni deboli e sparse concentrate sui settori centro-meridionali. Entro fine pomeriggio ma soprattutto nella serata e nottata successiva avremo fenomeni più convinti e diffusi con intensità generalmente moderata. I cieli saranno parzialmente nuvolosi tra notte e mattina, nuvolosi al pomeriggio e coperti in serata. La ventilazione proverrà da sud/sud-ovest in quota mentre al suolo avremo in genere vento da nord-est debole/moderato sulle zone interne, da sud/sud-est sulla fascia costiera e in serata anche sulle zone centro-orientali. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Le temperature rimarranno pressochè stabili rispetto alla giornata precedente o subiranno un lieve aumento nei valori minimi. Minime intorno ai 2/4°C sui settori interni, circa 5/7°C sulla fascia costiera. Massime che varieranno dai 7/9°C delle zone interne ai 10/13°C della costa per via della ventilazione meridionale mite.

Attendibilità: medio-bassa.

Sabato

La giornata in questione osserverà condizioni di tempo instabile, a tratti anche perturbato, specialmente nella seconda parte. Lo spostamento del minimo depressionario verso est richiamerà venti di Bora anche sostenuti sulla fascia costiera e causerà maggiori precipitazioni. Queste saranno presenti quasi sempre nel corso del giorno ma più diffuse ed intense nel pomeriggio/sera. I cieli risentiranno di questa situazione pertanto saranno molto nuvolosi o coperti per tutto il periodo. Le correnti in quota proverranno da sud mentre la ventilazione al suolo proverrà da est/nord-est su tutti i settori con intensità debole o moderata, tesa sulla costa. Temperature in ulteriore e forte aumento nei valori minimi, stabili in quelli massimi. Minime intorno ai 4/6°C sulle zone interne, circa 6/8°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 7/10°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (domenica e tre giorni successivi)

Anche nei giorni successivi saremo condizionati dall’esteso sistema depressionario che staziona e che stazionerà sull’Europa, principalmente centro-settentrionale, ma provocando effetti più o meno significativi anche sul nostro territorio ed in base all’evoluzione dei minimi depressionari sul Mediterraneo. Il clima sarà spesso mite (di notte) e umido, più fresco invece di giorno grazie alla nuvolosità e alle precipitazioni. Le giornate di domenica e lunedì vedranno ancora un tempo instabile e via via più freddo. Tra martedì e mercoledì potrebbe subentrare un periodo più stabile ma al momento la distanza temporale non ci consente di aggiungere altri dettagli.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 30/12/2020 ore 21.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione