Gorizia festeggia il Ringraziamento, a Luca Caburlotto il Premio San Rocco

Gorizia festeggia il Ringraziamento, a Luca Caburlotto il Premio San Rocco

La cerimonia

Gorizia festeggia il Ringraziamento, a Luca Caburlotto il Premio San Rocco

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 13 Nov 2022
Copertina per Gorizia festeggia il Ringraziamento, a Luca Caburlotto il Premio San Rocco

La quarantanovesima edizione del riconoscimento al direttore della Biblioteca Statale Isontina, «territorio dal passato complesso ma ricco di realtà».

Condividi
Tempo di lettura

Ha ricevuto con non poca emozione il Premio San Rocco. Lui, Luca Caburlotto, soprintendente archivistico per il Fvg e direttore della Bibloteca Statale Isontina, è il 49esimo a ricevere il prestigioso riconoscimento, questa mattina, in una fremirà chiesa parrocchiale di San Rocco.
A consegnarglielo, dopo la Santa messa celebrata da monsignor Ruggero Dipiazza che ha anche benedetto sulla piazza i trattori e i frutti della terra, è accompagnata dalla Corale Santa Lucia diretta da Giada Piani e accompagnata da Vanni Feresin, il sindaco Rodolfo Ziberna e lo stesso Feresin, presidente del Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco.

“Il soprintendente dottor Luca Caburlotto ha ricoperto molteplici cariche apicali nel settore della cultura: già Direttore del Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, Soprintendente ad interim per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendente ad interim per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Docente di legislazione dei beni culturali all'Università degli studi di Trieste, Facoltà di lettere e filosofia, Dirigente storico dell'arte presso il Ministero per i beni e le attività culturali e negli ultimi anni Soprintendente Generale Archivistico per il Friuli Venezia Giulia. La sua formazione universitaria, il Dottorato di ricerca in Storia e critica delle arti all'Università degli studi di Venezia Ca' Foscari, e una spiccata sensibilità verso l'inestimabile patrimonio culturale, artistico e archivistico italiano e in particolare Triveneto, lo hanno visto instancabile protagonista dell'attività di salvaguardia, conservazione e valorizzazione di tesori che determinano la fidi un territorio, Il Sovrintendente Luca Caburlotto, consapevole delle responsabilità ma con spirito di servizio, agli inizi dell'anno 2022, ha dato inoltre la sua piena disponibilità per la direzione della Biblioteca Statale Isontina che rischiava la chiusura, Anche in questo frangente ha dimostrato il suo essere a servizio delle istituzioni e in particolare della cultura”, così si è letto nella motivazione, declamata dal presidente Feresin.

È stato Marco Plesnicar, direttore dell’archivio di Stato di Gorizia, a presentare il premiato: Mi piace qualificare Luca Caburlotto come un veneto "anomalo", o meglio ancora, un "goriziano onorario". Dico questo a ragion veduta ma ciascuno di voi può constatarlo, osservando da vicino il suo impegno a servizio della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. La sua "gorizianità" non ha origini anagrafiche (come la storia ci insegna, non basta essere nati a Gorizia per diventare goriziani) bensì culturali: essa affonda le sue radici in una consapevole attenzione al confronto tra visioni, concezioni, lingue diverse eppure abituate a condividere un unico spazio ove compensare le proprie carenze, confrontarsi con le aspirazioni altrui ed arricchirsi vicendevolmente, non senza scontri anche molto animati. Gorizia, infatti, è stata (e speriamo continui ad essere) uno spazio che pensa, vive e pone la propria originalità in svariate lingue e dialetti, nonostante gli eventi tragici del Novecento abbiano quasi raggiunto lo scopo di far prevalere una o l'altra componente a svantaggio di tutte le altre. Badate bene: non tante culture ma una sola cultura plurilingue dotata di specifiche qualità, determinate dalla natura di un territorio e condizionate dalla storia. Credo che Luca Caburlotto abbia interiorizzato appieno questo sentire e che abbia scelto di farne il carattere qualificante della sua azione di dirigente del Ministero della Cultura”, così Plesnicar.
Il direttore dell’archivio di Stato, rivolgendosi allo stesso Caburlotto, ha concluso come “il premio che un antico borgo goriziano oggi ti conferisce, può suggerire una risposta a questa legittima domanda ed anche qualcosa in più: al pari di un incoraggiamento collettivo, esso sta a dirti che non sarai lasciato da solo a immaginare una connessione tra la più gloriosa tradizione alle sfide che il presente ed il futuro ci impongono, non ultima l'incognita della capitale europea della cultura 2025. Non credo vi sia un augurio più adatto per inaugurare una nuova fase della tua vita professionale, a condizione però di viverla con autentico spirito “goriziano", nella più nobile delle sue accezioni”.
Un momento di festa, con i tradizionali “ufiei”, le rape, ma anche un po’ di polenta, ha suggellato il Ringraziamento 2022 all’esterno della canonica mentre gli immancabili scampanotadors allietavano il momento.
“Questo è un luogo dal quale c’è la stessa distanza da Trieste verso Lubiana e verso Portogruaro. Ho scoperto in questi anni tant’è belle realtà che questo territorio, nella sua drammatica storia, ha. Sono entrato in un flusso di amicizie e di relazioni che mi fa scoprire tantissimo”, ha detto Caburlotto nel ricevere il premio. “C’è tanta responsabilità ma qui trovo anche la spinta per proseguire nel lavoro”, ha concluso Caburlotto. 

Foto di Renzo Crobe. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione