San Rocco festeggia 55 anni con don Ruggero, brindisi in parrocchia

San Rocco festeggia 55 anni con don Ruggero, brindisi in parrocchia

la festa

San Rocco festeggia 55 anni con don Ruggero, brindisi in parrocchia

Di Redazione • Pubblicato il 14 Ott 2022
Copertina per San Rocco festeggia 55 anni con don Ruggero, brindisi in parrocchia

Domani la festa con il pranzo offerto dal Centro tradizioni, alla sera la messa con il coro Santa Lucia.

Condividi
Tempo di lettura

Festeggerà il lieto anniversario insieme alla sua comunità, dove ormai da più di mezzo secolo è figura di riferimento. Don Ruggero Dipiazza (nella foto) celebrerà domani i suoi 55 anni di servizio presso la parrocchia di San Rocco, a Gorizia, e lo farà con la messa della 19 che sarà accompagnata dalla corale Santa Lucia. Classe 1934, il sacerdote è stato ordinato il 29 giugno 1958, venendo assegnato da lì a qualche anno proprio alla parrocchia cittadina.

"Sono stati anni belli - ricorda il Centro tradizioni in una nota -, entusiasmanti, ricchi di attività e fantasia che hanno guardato al di là dei confini del borgo per abbracciare l’intera città e talvolta oltre. Non è esagerato dire che la parrocchia è stata, e lo è ancora, la più attiva del decanato di Gorizia coinvolgendo in progetti lungimiranti e attenti al bene comune, centinaia di persone che, a vario titolo, hanno contribuito a rendere questa realtà un punto di riferimento prezioso per tutti".

Nel corso dei decenni, non sono certo mancati momenti complicati "nei quali don Ruggero - prosegue il ricordo - ha messo in evidenza le sue grandi doti di uomo di fede, fattuale e non parolaia, e la grinta, rendendo anche le difficoltà momenti preziosi di crescita per tutta la comunità". Domani sera sarà quindi anche l'occasione per ringraziare il prete, "per il dono che è stato, e che continua ad esserlo, per la parrocchia e per tutti coloro che lo hanno incontrato".

Domenica alla messa delle 10.30, il celebrante ricorderà ancora questo anniversario e alla fine della stessa ci sarà un momento di festa in cortile per stare insieme a lui e festeggiarlo con calore. Il pranzo sarà offerto dal Centro per le tradizioni e distribuito dai volontari dell'associazione. Nel corso della sua vita, don Ruggero ha ricevuto anche il titolo onorifico di Cappellano di Sua Santità, nel 1999, concesso a sacerdoti diocesani ritenuti meritevoli.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione