L'evento
San Pier d'Isonzo festeggia il patrono, don Lucio: «essere protagonisti nella comunità»
Saltata la Sagra, l'unico momento comunitario è stata la Santa Messa in chiesa parrocchiale. Don Lucio Comellato ha richiamato tutti all'importanza di vivere attivamente la propria comunità.
Solennità dei Santi Pietro e Paolo festeggiata a San Pier d’Isonzo. Anche se sottotono, mancando la tradizionale Sagra de San Piero per il secondo anno consecutivo, in tanti si sono ritrovati nella chiesa parrocchiale per ricordare i santi patroni. Alla Santa Messa, celebrata dall’aiuto pastorale don Lucio Comellato, già parroco fino al 2018, è intervenuta la corale Aesontium diretta e accompagnata all’organo da Ivan Portelli. Presenti gli Scanpanotadori Bisiachi di Fogliano e San Pier d’Isonzo che hanno annunciato e concluso la celebrazione. Momenti di gioia musicale anche il 28 giugno, la vigilia, con la prima edizione di “Sul campanile con Gesù”, raduno dei giovani campanari organizzato dall’associazione Campanari del Goriziano.
“In questi anni era la Sagra a far la parte del leone e, mi vien da dire, l’aspetto sacro-religioso passava in sordina. Vista la situazione pandemica, per il secondo anno, la Sagra è sospesa; non resta che una breve sosta in chiesa”, ha esordito il sacerdote durante la Santa Messa.
“Pietro ci porta direttamente a tu per tu con Gesù, senza tanti preamboli, lunghe attese o svariati ragionamenti. L’uomo Pietro lo sentiamo nostro fratello maggiore con il suo entusiasmo, le sue fatiche e fragilità. Anche lui è un uomo”, ha proseguito nell’omelia don Lucio.
“Pietro ci dice, sei dentro un cambiamento del Mondo che è vertiginoso. Ma è necessario trascendere, trasformarsi, trasfigurarsi grazie al mistero. Non aver paura di aprire porte e dialogare con tutti, sapendo che tutti sono fratelli e sorelle per il fatto stesso di essere uomini e donne come te. Senza la tua disponibilità, accoglienza, fraternità San Pier sta morendo. Non dovresti sentirti in pace finché non trovi la strada di essere protagonista nella tua comunità”, ha concluso il sacerdote.
Da notare la parca presenza politica: oltre al sindaco, Riccardo Zandomeni, presente in fascia tricolore, erano presenti i consiglieri di maggioranza Anna Benfatto e Marta Lollis assieme al consigliere di minoranza Fausto Visintin. Evidente segno che, forse, la campagna per la prossima tornata elettorale non è ancora partita, almeno dal punto di vista esterno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.