Due bandi
San Pier d'Isonzo prepara il nuovo sito web del Comune, vinti 136mila euro dal Pnrr
Sarà rivisto l'intero portale virtuale con l'aggiunta dei servizi online Pagopa.
L’amministrazione comunale di San Pier d’Isonzo si proietta nel futuro grazie alle risorse previste dal P.N.R.R. per la Transizione Digitale 2026. Premiata, dunque, la costanza e la determinazione della giunta ed in particolare dell’assessore Nicola Tempesta, che in questi mesi hanno lavorato su diversi bandi attinenti al rifacimento del sito internet e al miglioramento dei servizi online per i cittadini. Infatti, il comune è riuscito ad ottenere il finanziamento di due bandi che sono, nello specifico, l’1.4.1. Esperienze del Cittadino (sito internet) per un importo di 79.920 euro ed l’1.4.4. Adozione di SPID/CIE per un importo di 14mila euro. Inoltre, risulta già accettata la domanda, in attesa del relativo decreto di finanziamento, per ulteriori due bandi e cioè 1.4.3. Adozione PAGOPA e APP IO per un importo di 42.500 euro. Il totale delle risorse che verranno messe a disposizione del comune per il rinnovamento del sito e per la digitalizzazione dei servizi al cittadino sarà di ben 136.420 euro.
“È un risultato importante che permette al comune di San Pier d’Isonzo di fare un notevole passo in avanti nel rapporto con i cittadini”, sottolinea l’assessore al bilancio, Nicola Tempesta. “Fin dal nostro insediamento dello scorso ottobre, c’eravamo accorti che il sito internet necessitava di un profondo restyling ed anche l’offerta di servizi online per il cittadino era piuttosto carente nei contenuti. Così, ad inizio primavera abbiamo iniziato a mettere le mani su questo progetto. Fortunatamente ci sono venuti in soccorso al momento giusto una serie di bandi del PNRR dedicati proprio ai comuni con il nostro genere di necessità. Senza pensarci due volte, ci siamo buttati a capofitto sull’espletamento delle pratiche per la presentazione delle domande e, grazie anche all’aiuto del personale degli uffici, siamo riusciti ad ottenere i finanziamenti richiesti”.
Ora per l’amministrazione comunale arriva la parte più delicata in quanto si dovrà procedere all’affidamento dell’incarico a delle ditte specializzate e al successivo raggiungimento degli obbiettivi necessari per l’erogazione dei finanziamenti.
“Effettivamente siamo a metà dell’opera in quanto è stato fondamentale riuscire ad ottenere le risorse ma, ora, si apre la delicata fase due, quella dell’attuazione e della rendicontazione dove non dovremo commettere errori. Tuttavia, sono fiducioso poiché possiamo contare sul supporto e sull’esperienza di Insiel, società in house della Regione, con la quale ci siamo già confrontati su come svolgere il rinnovamento del sito. Inoltre, abbiamo individuato in Prodigys Group, il fornitore di servizi online adatto ad implementare l’offerta di servizi per i cittadini. Pertanto, a breve provvederemo ad affidare loro l’incarico per sviluppare i suddetti bandi entro i tempi stabiliti dalla normativa”, così ancora Tempesta
Un prezioso aiuto al comune è venuto anche dai funzionari del Dipartimento per la Transizione Digitale. “Un mio personale ringraziamento va alla squadra del dipartimento per la disponibilità dimostrata in ogni occasione nei confronti dell’ente e che ci hanno chiarito in modo esaustivo i tanti dubbi che avevamo. Una volta concluso questo processo il comune di San Pier d’Isonzo avrà a disposizione un sito internet profondamente rinnovato nella veste grafica, più fruibile ed immediato nella navigazione ed in grado di soddisfare pienamente le necessità dei cittadini. I quali dal canto loro potranno dal proprio pc o dal proprio smartphone interfacciarsi con l’amministrazione per richiedere i più disparati servizi. Credo che questo percorso porterà nei prossimi anni sia il comune che il cittadino ad essere sempre più interconnessi e digitali”, conclude Tempesta.
Tra le novità anche la presentazione, da parte dell’amministrazione, di una domanda per l’ultimo dei bandi previsti dal dipartimento e cioè l’1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitali che permetterà all’ente di effettuare notifiche di atti amministrativi a valore legale a persone fisiche e giuridiche con conseguente riduzione di costi e tempo per i comuni e per i cittadini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.