San Pier d'Isonzo, disboscato il campo del parco fotovoltaico ai piedi del Colle Sant'Elia

San Pier d'Isonzo, disboscato il campo del parco fotovoltaico ai piedi del Colle Sant'Elia

L'attività

San Pier d'Isonzo, disboscato il campo del parco fotovoltaico ai piedi del Colle Sant'Elia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 31 Mar 2021
Copertina per San Pier d'Isonzo, disboscato il campo del parco fotovoltaico ai piedi del Colle Sant'Elia

Il Project Financing prevede la divisione del terreno in tre parti di cui una al Comune di San Pier. Lavori di bonifica propedeutici al progetto ma già avviati.

Condividi
Tempo di lettura

Da qualche giorno l’appezzamento di terreno ai piedi del Colle Sant’Elia e stretto ai lati dall’Autostrada e dalla Stazione Elettrica di Redipuglia è stato completamente ripulito. Almeno per quanto riguarda la superficie. Si tratta di un disboscamento propedeutico alle prossime azioni che verranno eseguite sul terreno e che porteranno, prossimamente, alla realizzazione di un impianto fotovoltaico.

“È iniziata la bonifica – spiega l’assessore all’urbanistica di San Pier d’Isonzo, Lorenza Martellos – che è eseguita dal proprietario privato del terreno”. Proprio il cambio di destinazione d’uso, approvato dal consiglio comunale sanpierino lo scorso anno, era stato propedeutico a questi lavori. Il campo è stato, di fatto, trasformato da agricolo a “servizi”.

“Il Project Financing può proseguire con la bonifica del privato. Ora ci sarà un bando e, quindi, una gara: il terreno sarà poi diviso in tre e una di queste parti sarà affidata al Comune”, prosegue l’assessore. Di fatto, il Project Financing prevede la realizzazione dell’impianto fotovoltaico con una parte di utili che finiranno nelle casse comunali. L’investimento totale “porterà un ricavo di 680mila euro in 20anni. Si traduce per il comune in percentuale in circa 33.500 euro annui, che verranno erogati mensilmente in 2.500 circa euro”, conclude Martellos. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione