L'EVENTO
San Mauro, tra muli e accampamenti per rivivere la fratellanza vissuta in tempi di guerra
Nel fine settimana la tenuta vinicola ospita per il secondo anno consecutivo la due giorni dedicata a comprendere i sentimenti dei soldati nella Prima Guerra Mondiale.
L'associazione culturale Enoike Ets organizza questo fine settimana e per il secondo anno consecutivo, nella tenuta dell'azienda vinicola Castel San Mauro di Gorizia, l'evento "La Cura". Si tratta di un appuntamento che intende scoprire in che modo uomini che si sono fronteggiati loro malgrado in battaglia abbiano saputo attingere a valori di compassione e fratellanza.
La cura del corpo e dell'anima è quindi il centro della due giorni di attività didattiche e culturali, canti tradizionali e proiezioni di cortometraggi con la partecipazione di gruppi di rievocatori storici della I Guerra Mondiale, cori transfrontalieri e, ospiti d'eccezione delle scuderie della villa, i muli del corpo Alpino, ancora oggi accuditi dagli uomini del Reparto Salmerie della sezione Ana di Vittorio Veneto.
Il programma prevede, per l'intera giornata di sabato, l'apertura e la possibilità di visita della tenuta di Castel San Mauro. Alle 11 è previsto l'arrivo del reparto salmerie della sez. Ana di Vittorio Veneto, con l'acquartieramento dei muli all’interno delle scuderie o nell’area paddock dedicata in base alle condizioni meteo. Alle 12 verrà allestito il campo Alpino per l’attività dimostrativa e didattica, a seguire, ci sarà la possibilità di una visita didattica ai muli nei giardini della villa con il supporto dei loro conducenti con tanto di brevi lezioni sulla cura e l’utilizzo dell’equino nell’impiego bellico. Alle 17 ci sarà l'esibizione del Coro sezionale dell’ Ana di Trieste, con rancio finale e, alle 20, la proiezione del cortometraggio “La guerra di Ester” del gruppo dei rievocatori friulani Nuovo Fronte.
Domenica oltre all'apertura della tenuta per l'intera giornata, verranno proposte varie attività a cominciare dalla passeggiata con muli e alpini verso il Sacrario di Oslavia (dalle 08:30 alle 11:30). Dalle 10 alle 12 circa si terrà l'escursione guidata storico naturalistica ai siti storici del monte Sabotino (appuntamento su prenotazione) mentre si ripeterà per l'intera giornata la visita didattica ai muli nei giardini della villa e la visita al campo dei rievocatori storici della I Guerra Mondiale con attività didattiche e dimostrative relative al primo soccorso e alla cura sul campo di battaglia.
Alle 12 si potrà assistere all'esibizione del Coro Sant’Ignazio di Gorizia e, dalle 13 alle 15, spazio alla passeggiata con muli e alpini al cimitero Austro ungarico di Salcano. Alle 17 si terrà l'esibizione del Coro tradizionale transfrontaliero Mozaik mentre le attività si chiuderanno alle 19 con un vin d' honneur.
Nel corso di entrambe le giornate verrà inoltre proposta la degustazione e la vendita dei vini dell’azienda Castel San Mauro, abbinati a prodotti locali. L'ingresso a tutte le attività è libero. Per informazioni è possibile inviare una mail a info@enoike.it o chiamare il numero +39 3336141085.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.