L'evento
A San Martino la storia dei pistolieri della Grande guerra, diario dopo cent'anni
Franco Bottazzi ripercorrerà il recupero dell'importante testimonianza che narra del 1917.
Si terrà venerdì 17 novembre alle 18.30 nel Centro Civico di San Martino del Carso in via Bosco Cappuccio, la presentazione del libro di Franco Bottazzi “Pistoleri avanti! La decima battaglia dell’Isonzo dal diario del granatiere Federico Dogliotti”, edito da Riccardo Ravizza Editore.
Organizzata dall’associazione Gruppo Speleologico Carsico di San Martino del Carso con il Patrocinio del Comune di Sagrado, sarà l’occasione per presentare l’ultimo lavoro di Franco Bottazzi che per la prima volta racconta le vicende di una compagnia di pistolieri, coloro che manovravano nelle trincee del Carso le pistole mitragliatrici Villar Perosa (in foto), con un diario del sottotenente Federico Dogliotti.
Chi ha custodito fino ad oggi questo prezioso diario non poteva sapere quanto fosse straordinariamente unico e raro, nonostante la brevità dei fatti narrati che si svolgono dal 23 maggio al 7 giugno 1917 durante la decima battaglia dell’Isonzo, con aspetti inaspettati e storie particolari dalla voce di chi, come Dogliotti, c’era.
Interverranno con l’autore l’esperto grande guerra Roberto Todero e Domenico Calesso, che affiancheranno Bottazzi con storie e spiegazioni sulla pistola mitragliatrice italiana Villar Perosa e l’austriaca Sturmpistole.
La presentazione sì svolgerà all’interno del progetto “San Martino del Carso, memorie di un paese nella Grande Guerra” eventi promossi dal Gruppo Speleologico Carsico di San Martino del Carso.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.