il progetto
San Lorenzo vuole la nuova scuola, progetto da 1,8 milioni di euro
Richiesto un contributo alla Regione, la nuova sede sarà accanto all'attuale.
L’amministrazione comunale di San Lorenzo Isontino ci riprova. È stata presentata domanda di finanziamento alla Regione per realizzare la nuova scuola elementare di via Gabriele D’Annunzio, che necessita di importanti lavori sull’adeguamento sismico. Operazioni difficili da realizzare sulla struttura esistente, composta di tre piani, per cui la giunta del sindaco Enzo Clocchiatti ha riproposto l’idea di crearne una ex novo, nello spazio retrostante. L’idea venne avanzata due anni fa, non entrando però nella graduatoria della Regione.
Risalente ai primi anni del Novecento, la “Tommaseo” è stata ampliata nel 1974 con un piano sopraelevato, mentre altri interventi si sono succeduti nel corso degli anni successivi. Nei giorni scorsi, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, individuando come soluzione una sede di un suolo piano. Per realizzarla, però, servono 1,8 milioni di euro, inclusi gli oneri per demolire la struttura vecchia. Somma proibitiva per le casse comunali, per cui ora si spera che l’amministrazione regionale dia parere favorevole al supporto economico.
“Se il progetto verrà approvato e partiranno i lavori - precisa il primo cittadino - gli studenti rimarranno nella sede attuale fino a fine lavori. Dopo la conclusione della nuova scuola, ci sarà la demolizione. Non abbiamo pensato ad altre soluzioni, come i prefabbricati, per evitare spese”. Attualmente, sono 51 gli iscritti al plesso. La risposta di Trieste è attesa entro fine anno, avviando poi la progettazione definitiva ed esecutiva. L’intervento non interesserà la materna, già ristrutturata negli ultimi tre anni e nella quale saranno sostituiti anche i vecchi giochi.
Nel frattempo, per carnevale, sabato 19 febbraio bambini e genitori si troveranno in centro per far festa. L’iniziativa, organizzata dal comitato genitori delle scuole elementari e dell’infanzia, sarà contenuta rispetto al passato e senza sfilate. Nel pomeriggio, l’appuntamento sarà in piazza Montesanto, con l’istituzione di alcune modifiche stradali dalle 14.30 alle 17.30. per l’occasione, sarà posto il divieto di transito e sosta antistante il civico 5 il Barinplaza, con la direzione obbligatoria per i veicoli provenienti da via Gavinana verso via Udine e viceversa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.