Addio ad Adele Vinti, anima della Protezione civile di San Lorenzo

Addio ad Adele Vinti, anima della Protezione civile di San Lorenzo

il lutto

Addio ad Adele Vinti, anima della Protezione civile di San Lorenzo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 05 Apr 2023
Copertina per Addio ad Adele Vinti, anima della Protezione civile di San Lorenzo

Si è spenta nella notte, originaria di Agrigento ma da anni era in Friuli. Sabato i funerali nella chiesa di Straccis.

Condividi
Tempo di lettura

La Protezione civile e l’intera comunità di San Lorenzo Isontino piangono Adele Vinti, scomparsa nella notte di ieri. Classe 1952, la donna era una delle colonne del gruppo locale, entrando nell’organizzazione circa vent’anni fa dapprima nella squadra di Gorizia, trasferendosi successivamente nella dimensione più piccola. Ammalata da qualche tempo, era stata impegnata nei principali scenari di crisi in Italia negli ultimi anni, in particolare i terremoti nel Centro Italia e Abruzzo durante gli anni Duemila.

“Era un punto di riferimento della squadra - la ricorda con affetto il sindaco, Enzo Clocchiatti - ha tramandato ai più giovani la propria esperienza. Lascia un vuoto nella squadra e nella comunità. L’ho conosciuta appena mi sono insediato al primo mandato, porgo le condoglianze dell’intera amministrazione comunale alla famiglia. Era una grande persona. Abbiamo sperato fino all’ultimo di poterla riportare in squadra, ma il male l’ha portata via”. Il primo cittadino la ricorda quindi come “donna tenace e preparata, sempre disponibile”.

“Abbiamo imparato tutti qualcosa - ancora Clocchiatti - Era un faro e grande insegnante”. Qualità, queste, messe in campo nell’ultima parte della propria esperienza da volontaria, seguendo i campi scuola della Protezione civile con i ragazzi. Avrebbe compiuto 71 anni a giugno, ma conservava una carica che tanti gli invidiavano. Prima di dedicarsi ai più giovani, era stata in prima linea nell’Antincendio boschivo. Originaria di Agrigento, in Sicilia, si era trasferita a Gorizia dove si godeva la pensione, dopo essere stata direttrice delle Poste.

Era infatti alla guida della filiale di Lucinico. Anche all’interno dello stesso gruppo di volontari il pensiero è indelebile, tanto da averle dedicato un pensiero sui propri canali istituzionali. “Con affetto ricorderemo il suo impegno e la sua profonda dedizione nel trasmettere i valori del volontariato ai giovani del gruppo”. Vedova, lascia una figlia e la nipotina. Amante dei viaggi, appena poteva coglieva l’occasione di guidare il suo camper in giro per la Penisola. I funerali si terranno sabato 8 aprile nella chiesa di Straccis, alle 9.

Foto Gruppo comunale Protezione Civile- San Lorenzo Isontino- FVG

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×