A San Lorenzo esperti su giovani e lavoro, dialogo con l'arcidiocesi

A San Lorenzo esperti su giovani e lavoro, dialogo con l'arcidiocesi

IL CONVEGNO

A San Lorenzo esperti su giovani e lavoro, dialogo con l'arcidiocesi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Giu 2023
Copertina per A San Lorenzo esperti su giovani e lavoro, dialogo con l'arcidiocesi

L'incontro è in programma lunedì 12 giugno alle 18 all'azienda agricola Lis Neris. Ad organizzarlo è la Pastorale sociale e del lavoro.

Condividi
Tempo di lettura

"Vorremmo che le comunità cristiane fossero sempre più luoghi di incontro e di ascolto, soprattutto dei giovani e delle loro aspirazioni, dei loro sogni, come anche delle difficoltà che essi si trovano ad affrontare [...] Sollecitiamo la politica nazionale e territoriale a favorire l’occupazione giovanile e facciamo sì che il rapporto scuola - lavoro, garantito nella sua sicurezza, aiuti a frenare l’esodo e lo spopolamento, soprattutto nei territori con maggiore tasso di disoccupazione". 

Questo è un estratto del messaggio che i vescovi della Conferenza episcolale italiana hanno scritto in occasione della Festa dei lavoratori del primo maggio scorso. Un testo centrale per l'arcivescovo di Gorizia Carlo Roberto Maria Redaelli (nella foto) che, assieme al responsabile della pastorale diocesana sociale e del lavoro Frà Roberto Benvenuto, prima di Pasqua ha visitato come da tradizione le varie aziende e fabbriche dell'Isontino e della Bisiacaria. Durante questi incontri è emerso il tema della questione giovanile legata al mercato del lavoro, un tema che era emerso in modo significativo anche negli incontri del presule con i sindaci dei comuni della diocesi. 

"D'accordo con monsignor Redaelli - spiega Frà Roberto - abbiamo pensato di proporre al mondo del lavoro, ai sindaci, alla scuola e ai giovani stessi un meeting dove poter avviare un dialogo su queste tematiche". L'incontro si terrà a San Lorenzo Isontino presso l'azienda agricola Lis Neris il prossimo 12 giugno alle ore 18. Dopo l'introduzione curata da padre Benvenuto, l'arcivescovo Redaelli saluterà i presenti. Saranno tre i relatori del convegno. Il primo intervento in programma sarà quello del gesuita Padre Luciano Larivera, teologo, direttore del Centro Culturale Veritas di Trieste ed assistente spirituale del direttivo regionale dell'Unione cattolica della stampa italiana.

Larivera, relazionerà sul messaggio dei vescovi italiani "Giovani e lavoro per nutrire la speranza", "1° Maggio 2023: L'alleanza che ci serve". Il presidente dell'Ucid - Unione cristiana imprenditori e dirigenti - Vittorio Gradenigo farà il quadro della situazione su giovani e lavoro nell'Isontino. Lo Shipyard director di Fincantieri Spa di Monfalcone, Cristiano Bazzara spiegherà invece quali sono le sinergie esistenti tra Fincantieri e il mondo della scuola.

Bazzara si concentrerà sul tema fondamentale della formazione giovanile. Il dialogo tra i presenti sarà moderato dalla giornalista professionista Luisa Pozzar, collaboratrice di varie testate nazionali e membro della giunta nazionale dell'Ucsi. Al termine della conferenza, i presenti potranno degustare i vini e le specialità del territorio proposti ed offerti dall'azienda ospitante. Per motivi organizzativi, si potrà aderire all'evento scrivendo all'indirizzo lavoroesociale@arcidiocesi.gorizia.it.Photo by Matt Moloney on StockSnap

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×