il lutto
San Lorenzo, addio ad Alberto Orzan: fu capitano della Fiorentina
Si è spento a 91 anni. Alzò al cielo scudetto, Coppa delle Coppe e Coppa Italia.
Ha segnato la storia della Fiorentina da protagonista, vestendo la fascia da capitano e vincendo lo storico scudetto nel 1955-56. Alberto Orzan si è spento ieri a 91 anni, natio di San Lorenzo Isontino e trasferitosi nel capoluogo toscano a 23 anni, dopo una breve parentesi all'Udinese tra il 1953 e '54. Il mediano lasciò quindi il Friuli per vestire la maglia viola, senza sapere che il proprio destino si sarebbe legato a lungo con quella società. In riva all'Arno è rimasto fino al 1963, collezionando oltre 240 presenze.
Solo tre gol all'attivo, ma non era quello il suo tratto distintivo. Il 3 marzo '56 arrivò l'esordio titolare al posto dell'allora capitano Francesco Rosetta, in un San Siro pieno per la sfida contro l'Inter. Era la prima volta che il giovane veniva schierato in quel ruolo centrocampo, iniziando una lunga ascesa. Nel suo palmares, si contano anche la storica vittoria della Coppa delle Coppe 1960-61 contro gli scozzesi dei Rangers, primo titolo continentale per una squadra italiana, e la Coppa Italia sempre nel '61.
Fallì, invece, il bis europeo in Coppa delle Coppe l'anno dopo, perdendo la doppia finale contro l'Atletico Madrid. Nel 2013, Orzan è entrato nella Hall of fame della Fiorentina, mentre con la Nazionale ha giocato poco: appena quattro partite con la maglia azzurra. Domenica, in suo ricordo, la Viola scenderà in campo per la prima di Serie A con il lutto al braccio nella sfida alla Cremonese. I funerali si terranno domani, alle 10.30 nella chiesa del Sacro Cuore in via Capo di Mondo di Firenze.
Foto Acf Fiorentina
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.