San Gottardo ritorna a maggio, tre giorni di festa a Mariano del Friuli

San Gottardo ritorna a maggio, tre giorni di festa a Mariano del Friuli

la tre giorni

San Gottardo ritorna a maggio, tre giorni di festa a Mariano del Friuli

Di Manuel D'Angeli • Pubblicato il 01 Mag 2023
Copertina per San Gottardo ritorna a maggio, tre giorni di festa a Mariano del Friuli

Ritorna la tradizionale festa dal 5 al 7 maggio con la processione, spazio all'autoemoteca e sabato sera la tombola.

Condividi
Tempo di lettura

Dal 5 al 7 maggio si svolgerà a Mariano del Friuli la tradizionale festa paesana dedicata a San Gottardo, in onore del patrono del comune. La ricorrenza, patrocinata dall'amministrazione comunale, si svolge dal 2006 e nonostante la pausa durante i due anni di pandemia e l'inconsueto spostamento a luglio 2022, riprende ora pieno regime nel consuetidinale periodo di maggio su tre giorni. Promotore e partecipante all'evento è anche il gemellato comune di Lürnfeld, in Austria, paese di 2000 abitanti immerso nel verde.

Questo annualmente riceve aiuti a sua volta nelle manifestazioni paesane dai gemellati italiani. L'evento si svolgerà nell'area ricreativa dietro la palestra comunale e non in piazza, com'era tradizione, per una questioni di spazi. A organizzare il tutto, oltreché gli amici di Lürnfeld, sarà l'associazione Amici di Mariano. "Da febbraio - spiega Cristina Visintin, presidente del sodalizio - si lavora sulle prime autorizzazioni e poi una settimana prima si inizia a sistemare le attività ludiche con l'allestimento di chioschi e cucine, grazie al meritevole aiuto dei membri dell'associazione".

Questi sono una ventina quelli attivi ma si arriva a una quarantina a pieno regime. Importante anche il contributo dei volontari dei donatori di sangue, della banda comunale e degli alpini. Venerdì 5 maggio alle 18.30 si terrà così la messa in onore di San Gottardo, anticipata dall'apertura dei chioschi alle 18 i quali resteranno aperti fino alle 24. Dopo la celebrazione religiosa, si proseguirà con la processione per le vie del paese. Alle 20 ecco la gara di briscola con premi enogastronomici.

Il sabato ci sarà spazio per la commemorazione ai caduti della Prima guerra mondiale partiti da Mariano con la disiav asburgica, nei pressi del monumento dedicato. Il sabato pomeriggio e sera ampio spazio per i più piccoli con laboratori creativi e incentrati sull'ecosostenibilità, tema sul quale spinge l'evento sotto il cappello dell'Ecofesta. La giornata sarà significativa anche per la presenza dell'autoemoteca della Fidas Isontina di Mariano e Corona, dalle 8 alle 13, sulla quale si potrà donare prenotandosi con la locale sezione all'indirizzo email mariano-corona@fidasisontina.org.

Presente anche la Protezione civile con un suo stand, in memoria dell'anniversario del 6 maggio 1976, giorno del terremoto del Friuli. Infine ci sarà la tombola alle 23 e la musica de "I Fantasy" e balli per tutte le età dalle 20. La domenica è in programma il pranzo comunitario su prenotazione alle 13, mentre dalle 10 si terrà la camminata tra Mariano e Corona. Infine il torneo di calciobalilla e ulteriore musica sigleranno la parola fine sulla manifestazione, alle 23 della domenica.

Ha collaborato Timothy Dissegna, foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×