i candidati
A San Floriano il nuovo duello Ssk-centrosinistra, Humar sfida Drufovka
Il vicesindaco uscente guiderà la Slovenska skupnost nella roccaforte del partito, Humar promette battaglia e propone l'adesione al Gect.
Si rinnova la sfida a due per il municipio di San Floriano del Collio, storica roccaforte della Slovenska skupnost. A guidare la maggioranza uscente, in una staffetta tra sindaco e vice, sarà Marjan Drufovka che si confronterà con Maja Humar, candidata del centrosinistra con Občinska enotnost-Unità cittadina. La Ssk vede quindi candidati Marilena Corsi, Matija Corsi, Milko Di Battista, Katrin Komjanc, Gabrijel Lango, Fabijan Muzic, Matej Pintar, Donatella Serafino, Edi Skok e l’assessore uscente Martina Valentincic.
«Essere sindaco - sono la parole di Drufovka - è una vera e propria missione. Quando si tratta del bene pubblico, della qualità della vita dei cittadini, possiamo essere tutti sulla stessa linea, con una visione per un futuro prospero. E questa, per me, è la vera vittoria. Una vittoria di buona volontà, onestà, integrità e cooperazione. Un compito nobile e responsabile per il futuro. Mi candido perché credo che possiamo fare molte cose buone in futuro avendo accanto una buona squadra di persone competenti e laboriose».
Dall’altra parte, sarà Humar a tentare l’impresa. La già consigliera comunale per quattro mandati, impiegata in una cooperativa sociale come responsabile amministrativa, classe 1977, guiderà la civica senza però il simbolo del Partito democratico, come invece accaduto nel 2019. «La composizione rimane di persone di ispirazione di centrosinistra - conferma - anche se non tutti appartengono a un partito politico. Rispetto a cinque anni fa, ci sarà in parte la stessa composizione, con due nuove ragazze ventenni. Questa è una bella cosa, dà la sensazione che non tutti i giovani sono disinteressati alla politica».
Presente in Aula sempre tra i banchi dell’opposizione, l’aspirante prima cittadina è consapevole della tradizione del paese legata al partito del tiglio. «Daremo comunque battaglia sulle nostre idee. Vogliamo dare una svolta allo sviluppo del territorio, ad esempio chiedendo l’adesione al Gect. Entrare in una struttura organizzata e transfrontaliera ci permettarà di aprire a sinergie, per nuove spinte al nostro territorio». Con lei correranno: Giuseppe Terpin, Tamara Mizerit, Katja Stekar, Andrej Juretic, Lara Colja, Valentina Terpin, Valter Hlede e Janja Korsic.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.