il risultato
San Floriano riconferma la Slovenska Skupnost, Marjan Drufovka nuovo sindaco
Rispetto ai futuri rapporti con la sfidante, secondo Drufovka si proseguirà con la collaborazione sperimentata fino a oggi per perseguire il bene della comunità.
«Sono soddisfatto che i cittadini abbiano riconosciuto il cambiamento nel segno della continuità per il lavoro fatto dalla giunta Padovan». Così il neoeletto sindaco di San Floriano Marjan Drufovka, già vicesindaco della giunta uscente, appoggiato dalla Slovenska Skupnost, risultato nettamente vincitore con 302 preferenze a fronte delle 159 ottenute dalla sfidante Maja Humar (candidata del centrosinistra con Občinska enotnost-Unità cittadina).
«Il nostro obiettivo è il rispetto della tradizione guardando contemporaneamente al futuro, ai giovani così come agli anziani», spiega Drufovka che, come primo obiettivo, ha un compito molto pratico: il trasloco degli uffici comunali nei locali della scuola elementare. «Il 20 luglio iniziamo la ristrutturazione dell’edificio che ospita il Municipio, si tratta di un intervento che costerà 1.200.000 euro e presumibilmente durerà un anno. Verranno effettuati lavori di adeguamento antisismico ma anche una ristrutturazione interna per rendere gli uffici più agevoli».
Rispetto ai futuri rapporti con la sfidante, secondo Drufovka si proseguirà con la collaborazione sperimentata fino a oggi per perseguire il bene della comunità, nella consapevolezza che «chi guida un piccolo paese non fa politica ma amministra per favorire tutto il territorio. Ci siamo inoltre già confrontati con enti come la Regione per avere dei punti di riferimento saldi che possano portare dei vantaggi all’intera San Floriano».
Un semplice brindisi con tutti gli elettori al circolo Sedej sarà il modo migliore per festeggiare la vittoria, affiancato dal resto della squadra che nei prossimi giorni verrà distribuita nei diversi incarichi e che conta Marilena Corsi, Matija Corsi, Milko Di Battista, Katrin Komjanc, Gabrijel Lango, Fabijan Muzic, Matej Pintar, Donatella Serafino, Edi Skok e l’assessore uscente Martina Valentincic.
Passando ai dati numerici, a San Floriano le operazioni di voto hanno visto un leggero calo (solo l’1%) rispetto alle comunali di 5 anni fa, con un’affluenza del 67% pari a 488 votanti su un totale di 723 elettori. A recarsi maggiormente alle urne, nell’unica sezione disponibile, 248 donne contro 240 uomini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.