A San Canzian successo per la pastasciutta antifascista. Ora a Gorizia, Monfalcone e Fogliano

A San Canzian successo per la pastasciutta antifascista. Ora a Gorizia, Monfalcone e Fogliano

Le proposte

A San Canzian successo per la pastasciutta antifascista. Ora a Gorizia, Monfalcone e Fogliano

Di I.B. • Pubblicato il 18 Lug 2023
Copertina per A San Canzian successo per la pastasciutta antifascista. Ora a Gorizia, Monfalcone e Fogliano

La sezione Anpi bisiaca ha organizzato il pranzo come autofinanziamento grazie anche al contributo delle aziende agricole locali.

Condividi
Tempo di lettura

Ha riscosso un ottimo successo la pastasciutta antifascista organizzata a San Canzian d’Isonzo dalla locale sezione Anpi. Un momento conviviale a sostegno delle proprie attività associative nell’area dei Brechi. Il tutto per ricordare la caduta del fascismo il 25 luglio 1943. Allora la famiglia Cervi per festeggiare l’evento, confidando nella fine della dittature fascista e la fine della guerra nello stesso anno, organizzò una pastasciutta per tutti gli abitanti del proprio paese. Purtroppo, così non fu.

A San Canzian, nonostante il gran caldo, diverse decine di persone hanno accolto l’invito dell’associazione e hanno partecipato con entusiasmo alla pastasciutta partigiana. Erano presenti diversi rappresentanti delle sezioni Anpi bisiache e friulane, una delegazione del comune del comune gemellato di Divaccia, le autorità comunali, il coordinatore regionale Dino Spanghero e il consigliere regionale Enrico Bullian.

All’ottima riuscita della manifestazione antifascista hanno concorso con generosità delle aziende agricole, casearie e vinicole del paese offrendo i loro prodotti, senza scordare i tanti dolci preparati da gentili signore. Tra i ringraziamenti dell’anpi comunale anche quelli verso l’associazione calcio Sancanzianese per l`importante supporto logistico, quelli della “fionda”, il direttivo sezionale e i volontari tutti.

Tra le altre proposte, quella di Gorizia, il 25 luglio, con inizio alle 18 e il concerto di Apolis alle 21. Per prenotarsi, entro il 22 luglio, scrivere al 3288543426 o 3384758514. Si potrà partecipare con una quota di otto euro.

A Monfalcone, invece, l’Anpi organizza la pastasciutta, sempre il 25 luglio, alle 19, Da Berto in piazza Cavour 8 a Monfalcone. Fogliano, anche in questo caso il 25 luglio, propone alle 19.30 la serata al Bar – trattoria Ok di via della Resistenza. Prenotazioni entro e non oltre il 22 luglio a Egeo al 3471216467.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione