il progetto
San Canzian, sugli spogliatoi del campo sportivo 16 pannelli fotovolatici

Approvato in giunta il progetto che consentirà anche la realizzazione di un accumulo e di un sistema di raccolta delle acque piovane.
Un progetto da 33mila euro – sostenuti grazie a fondi regionali da bando - che consentirà di realizzare un impianto fotovoltaico da 6KW con 10Kwh di accumulo sul tetto dello stabile di via Santo Spirito. È quanto è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale di San Canzian d’Isonzo: nello specifico, si tratta di installare una copertura fotovoltaica sul tetto dell’ingresso e uffici del campo da calcio locale per un totale di circa 16 pannelli totali.
Nello specifico, il costo per l’impianto fotovoltaico e l’accumulo è di 21.251,78 euro al netto dell’Iva mentre, sempre da progetto, è stato previsto un impianto di raccolta acque meteoriche il quale, secondo il progetto approvato, avrà un costo di 2.698,22 euro per un totale netto di 23.950 euro. Il sistema di raccolta delle acque piovane dalle grondaie degli spogliatoi del campo da calcio esistente, con tutte le modifiche del caso, potrà contenere oltre 10mila litri d’acqua e potrà essere utilizzato le varie necessità dell’area.
Tornando all’impianto, questo sarà composto da quindici moduli di tipo JASolar da 550W delle dimensioni di 2,279 per 1,1134 metri. Ogni pannello avrà degli ottimizzatori Huawei Sun 2000 da 6kW mentre il sistema di accumulo sarà un Huawei Luna 2000 per 10kW complessivi e sarà composto da due gruppi di batterie da 5kW ciascuno con relativa base e sistema di comunicazione con appositi inverter.
L’intero sistema sarà funzionante in parallelo alla rete pubblica dei generatori e subordinato a precise condizioni poste dall’esercente della rete e dalle norme vigenti, per cui l’intero impianto di produzione non causerà perturbazioni alla rete, pena il distacco dello stesso, e qualunque evento anomalo che si verificasse nella rete e nel sistema elettrico di generazione dell’energia del cliente produttore dovrà provocare l’interruzione automatica e tempestiva del parallelo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
