San Canzian, politica unita per la solidarietà alle donne: «Disugaglianze da colmare»

San Canzian, politica unita per la solidarietà alle donne: «Disugaglianze da colmare»

La nota

San Canzian, politica unita per la solidarietà alle donne: «Disugaglianze da colmare»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 21 Dic 2022
Copertina per San Canzian, politica unita per la solidarietà alle donne: «Disugaglianze da colmare»

L'iniziativa è partita da Debora Zoff e Giorgia Deiuri. Maggioranza e minoranza hanno firmato assieme una lettera.

Condividi
Tempo di lettura

Durante il consiglio comunale del 16 novembre è stata firmata, dal sindaco di San Canzian d’Isonzo, gli assessori e tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza, la lettera di solidarietà a tutte le donne che la commissione delle pari opportunità di San Canzian d’Isonzo, su iniziativa della consigliera Deiuri, ha elaborato e portato all’attenzione del consiglio.

La lettera è il risultato di quanto è successo in Iran a Mahsa Amini, la studentessa di 22 anni, morta mentre era sotto custodia della polizia "per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio ", per non aver indossato correttamente l’hijab.

Alla luce di quanto accaduto è stata organizzata, il 23 ottobre 2022, dalla stessa Deiuri, una manifestazione in piazza a San Canzian “Dai un taglio e-social”, al quale hanno partecipato tutti i gruppi consiliari e circa un’ottantina di cittadini che si sono fatti tagliare simbolicamente una ciocca di capelli per sensibilizzare sulla tematica e porre l’attenzione sul tema dell’uguaglianze tra le donne, non solo in Iran ma anche nella nostra società italiana, regionale e territoriale.

La commissione pari opportunità, su spinta dell’assessora Debora Zoff, ha quindi trattato la tematica sottolineando, attraverso questa lettera, il suo impegno a continuare ad organizzare iniziative di sensibilizzazione facendo gruppo con un’attenzione costante rivolta alle donne di tutte le comunità. L’assessora sottolinea l’importanza di un cambiamento radicale nella società e continua: “dobbiamo sensibilizzare le coscienze di tutti attraverso manifestazioni culturali, sociali ed anche sportive sottolineando come “la commissione pari opportunità può diventare uno strumento utile per permettere alle categorie più fragili di raggiungere nel tempo obiettivi concreti”.

“Da sole le parole non bastano – ribadisce Deiuri – questa lettera condivisa vuole dare un segnale ben chiaro: la disuguaglianza sociale a sfavore delle donne è un fenomeno che attraversa la storia e le culture. Nei paesi sviluppati, inclusa l’Italia, le disuguaglianze tra uomini e donne si sono indubbiamente ridotte ma, anche all’interno dell’Occidente democratico e sviluppato, l’uguaglianza di fatto è lungi dall’essere acquisita. La commissione pari opportunità di San Canzian sempre di più si impegnerà con eventi di sensibilizzazione all’interno della sua comunità. Queste lettere di solidarietà rappresentano un segnale concreto di direzione e condivisione per tutta l’amministrazione e la comunità intera”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione