LE OPERE
San Canzian, a nuovo il campo di calcio Del Neri di Pieris. Lavori pubblici per 665mila euro
![Copertina per San Canzian, a nuovo il campo di calcio Del Neri di Pieris. Lavori pubblici per 665mila euro](https://www.ilgoriziano.it/public/uploads/salvatore/2025/gennaio25/campo_6789423a0f1d1.jpg)
In via di sistemazione anche i marciapiedi. A Terranova l’installazione di una nuova telecamera di sicurezza e la posa dei pali dell’illuminazione pubblica.
Proseguono i lavori pubblici nel comune di San Canzian d’Isonzo. Tra i più importanti ci sono quelli per la messa a norma del Campo di Calcio “Valerio Del Neri” di Pieris. Il Rup è il geometra Paolo Paviot e la ditta appaltatrice è Ita Progetti di San Giorgio di Nogaro. Andiamo a conoscere l’entità finanziaria di questa opera sostenuta totalmente con fondi propri dell’amministrazione comunale. È di 510mila euro l’investimento per il restauro degli spogliatoi e dell’accesso all’area disabili. In questa cifra è compreso anche il rifacimento della rete separatrice tra l’area gioco e gli spalti del pubblico.
Costano invece complessivamente 155mila euro la posa del nuovo impianto a led, la pitturazione delle torri faro, la posa delle infrastrutture elettriche e la recinzione del campo. Per quanto riguarda la sistemazione del verde circostante all’area – pure compreso in questa cifra – va detto che su 14 pini marittimi presenti, 9 saranno abbattuti in quanto invadenti sull’abitato adiacente. «Si tratta di una ristrutturazione importante – sono le parole del sindaco Claudio Fratta – essa ha come obiettivo principale quello della riattivazione sportiva completa anche in vista della Festa dello Sport, un evento di punta per Pieris e per l’intero comune. Si chiude così una situazione limite in attesa di risoluzione da più di un decennio».
Per un importo complessivo di 110mila euro saranno messi in sicurezza i marciapiedi di via Verzegnassi, via Primo Maggio (in prossimità della fermata dello scuolabus) e via Brunner (dove sorgeranno 8 parcheggi). Tra le altre novità, nella frazione di Terranova sarà installata una nuova telecamera di sicurezza e verranno posati i pali dell’illuminazione pubblica. Sta infine per essere sistemata e riqualificata l’area dell’ex distributore di benzina sulla Strada Provinciale 1 (all’altezza del ristorante Ai due Fiumi). Qui potrebbero sorgere 6 posti auto. Questi lavori sono svolti dalla ditta Edil Verde di Martignacco.Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)
Occhiello
Notizia 1 sezione
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)
Occhiello
Notizia 2 sezione
![...](https://www.ilgoriziano.it/assets/img/placeholder.jpg)