San Canzian contro la violenza sulle donne, tre appuntamenti per il 25 novembre

San Canzian contro la violenza sulle donne, tre appuntamenti per il 25 novembre

Le serate

San Canzian contro la violenza sulle donne, tre appuntamenti per il 25 novembre

Di I.B. • Pubblicato il 10 Nov 2022
Copertina per San Canzian contro la violenza sulle donne, tre appuntamenti per il 25 novembre

Saranno proposti tre spettacoli a tema coinvolgendo anche Pieris e Begliano. Spazio anche alle associazioni.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche San Canzian d’Isonzo, di concerto con la commissione comunale per la Pari Opportunità, ha messo a punto un programma ricco di iniziative per commemorare la giornata.

Tre gli eventi principali. Si inizierà martedì 15 novembre alle 18 nella sala parrocchiale “don Baroncini” di Begliano, in Piazza Sant’Anna: il Collettivo Terzo Teatro di Gorizia, Gorizia Spettacoli e Alienazioni Festival presentano "Marylin e le altre" di Annalisa Delneri per la regia di Giorgio Amodeo. In scena le attrici Antonietta d'Alessandro, Raffaella Munari, Marilisa Trevisan e Claudia Foscolini. Aiuto regia Alessio Bergamasco. Musiche tratte da colonne sonore cinematografiche.

Tre grandissimi attrici, popolari e affascinati, ripercorrono la loro carriera con sincerità e sarcasmo, relegate in un angusto camerino, mentre si stanno preparando, truccandosi e vestendosi, prima di tornare ancora una volta di fronte al pubblico che le attende per tributare l’ennesima acclamazione, di cui però loro, ormai definitivamente disilluse, farebbero volentieri a meno.

Il mondo dello spettacolo e dello show business ci viene così svelato, con dolorosa ironia, per quello che è in realtà: un’industria impietosa che deve fatturare cifre esorbitanti, dove non c’è spazio per atteggiamenti comprensivi e solidali: una macchina di produzione implacabile dove le star vengono sfruttate al massimo fino a venir eliminate senza alcuno scrupolo.

La qualità professionali, le doti artistiche, l’impegno costante di queste straordinarie e bravissime interpreti alla fine conta poco: esse verranno triturate da un meccanismo che bada esclusivamente agli incassi delle pellicole o verranno addirittura sacrificate per interessi politici più importanti della loro stessa vita. Unica compagna di questo tragicomico monologo a tre voci, una sarta che raccoglierà le loro confidenze più intime, cercando invano di aiutarle e sostenerle nel loro disperato e irrealizzabile desiderio di normalità.

Quindi, sabato 26 novembre, sempre alle 18, nella sala civica “Casa delle Associazioni” in via Marconi a Pieris, sarà proposto lo spettacolo prodotto con il patrocinio di Stropula Cantieri Teatrali dal titolo "Un uomo migliore", scritto e interpretato da Enrico Taunisio con la musica di scena composta ed interpretata dal vivo da Enrico Bortolotti ed Enrico Taunisio. Un figlio che vuole essere un uomo migliore del padre violento. Una madre che ha sempre protetto il figlio da un padre violento, ma non ha potuto proteggere se stessa. Un padre che non ha saputo essere amorevole punto di riferimento per sua moglie e il loro figlio. La storia toccante di una famiglia sfortunata attraverso la storia di un Italia ferita. Uno spettacolo che farà emozionare e sorridere.

Infine, domenica 27 novembre, alle 17, nella Sala Maggiore del Centro Civico di via Trieste a San Canzian d’Isonzo, con il patrocinio dell'ANPI Comunale, il " Teatro degli Intoppi Aps" di San Canzian d'Isonzo presenterà lo spettacolo a leggio, con l'ausilio di audiovisivi, "Da sempre ma non per sempre" .

Lo spettacolo sarà preceduto da una breve esposizione a cura dell'Associazione "Da Donna a Donna" ed è volto a sensibilizzare le persone nei riguardi di un fenomeno che non accenna a diminuire.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione