San Canzian, sulle Strade della Resistenza in bicicletta per ricordare il 25 aprile

San Canzian, sulle Strade della Resistenza in bicicletta per ricordare il 25 aprile

Le iniziative

San Canzian, sulle Strade della Resistenza in bicicletta per ricordare il 25 aprile

Di Redazione • Pubblicato il 19 Apr 2022
Copertina per San Canzian, sulle Strade della Resistenza in bicicletta per ricordare il 25 aprile

Due gli appuntamenti organizzati dall'Anpi per la Festa della Liberazione.

Condividi
Tempo di lettura

La Sezione comunale di San Canzian d’Isonzo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, per ricordare e celebrare il 77° anniversario del 25 aprile - Giornata della Liberazione dal nazifascismo, ha in programma alcune iniziative.

La prima venerdì 22 aprile alle 20 nel Centro Civico di San Canzian d’Isonzo con la proiezione del documentario “Il coraggio di osare. Comandante Sasso”, scritto e diretto da Roberto Cuello per la Joker Image Produzione. Attraverso accurate ricerche storiche, corredate da numerose testimonianze, cartine, foto, documenti scritti e interventi di storici specializzati sugli eventi della Resistenza e del dopoguerra al confine Italo-Jugoslavo, viene ricostruita la figura del capo partigiano della Divisione Garibaldi, Comandante Mario Fantini (nome di battaglia “Sasso”), le condizioni durissime in cui si svolse la Resistenza, tra la necessità di collaborazione tra i movimenti partigiani di confine e la spietata repressione degli invasori tedeschi e dei collaborazionisti fascisti. Il video, evitando toni celebrativi, è uno strumento indispensabile di conoscenza, al di là delle strumentalizzazioni politiche attuali. Sarà presentato dallo storico Luciano Patat, tra i curatori della ricerca.

Lunedì 25 aprile, poi, con partenza da Piazza Venezia a San Canzian, si effettuerà un percorso in bicicletta per le Strade della Resistenza, con la deposizione di mazzetti di fiori sulle targhe di vie, piazze e monumenti che ricordano gli episodi di quel periodo storico fondamentale per la nostra Repubblica democratica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione