Quasi 1200 infrazioni sulle strade a San Canzian, 311 soste irregolari

Quasi 1200 infrazioni sulle strade a San Canzian, 311 soste irregolari

i controlli

Quasi 1200 infrazioni sulle strade a San Canzian, 311 soste irregolari

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 19 Gen 2024
Copertina per Quasi 1200 infrazioni sulle strade a San Canzian, 311 soste irregolari

Tra le attività del comando anche sette ore di educazione stradale in aula con i ragazzi delle scuole. Ben 574 sanzioni per violazione di velocità.

Condividi
Tempo di lettura

In un anno nel solo territorio comunale di San Canzian d’Isonzo, secondo i dati forniti dal comando di Polizia locale fino al 30 novembre 2023, il numero di violazioni amministrative al Codice della Strada sono state 1195. Sei i veicoli sottoposti a fermo o sequestro. Sette i controlli in materia di edilizia, 26 in materia di ambiente e quattro nei controlli in materia di commercio.

Tra le attività del comando anche sette ore di educazione stradale in aula con i ragazzi delle scuole. Nessun Tso, fortunatamente, mentre 461 sono le pratiche di accertamento anagrafico effettuate nel 2023. In undici mesi il comando ha rilevato un incidente con feriti e un incidente con soli danni alle cose.

Il comando, in collaborazione con i colleghi di Staranzano, ha verificato 311 soste irregolari, 99 a San Canzian e 212 a Staranzano, e 574 per violazione di velocità di cui ben 571 a San Canzian e solo tre nella vicina Staranzano. Altre violazioni del Codice della Strada, poi sono state 290, quasi tutte a San Canzian (264 contro 26) per un totale di 1221 attività sanzionatorie: 269 a Staranzano e 952 a San Canzian d’Isonzo.

«L'attività svolta dalla Polizia locale di San Canzian – rileva il sindaco, Claudio Fratta – evidenzia un notevole lavoro durante tutto l'arco dell'anno, nonostante una carenza di personale che vede oltre al Comandante, che è in convenzione con Staranzano, solo due agenti. Tra le tante incombenze la verifica della velocità, più volte richiesta dai cittadini del comune, è stata oggetto di sanzioni che sono state rilevate non solo sulla postazione fissa di Pieris in via Sauro (in zona Talponi) ma anche in altri tratti di strade comunali».

«Nonostante il posizionamento quasi decennale del rilevatore ancora oggi ci sono automobilisti che percorrono questo tratto a velocità che superano alle volte i 100 chilometri orari. Anche la convenzione con il Comune di Staranzano ha portato i suoi frutti per quanto riguarda la prevenzione sul territorio. La stessa convenzione prevede le squadre miste con gli agenti di Staranzano per una più capillare presenza sul territorio».

«Un mio ringraziamento va al corpo che nonostante le molteplici attività riesce ad essere sempre presente anche al di fuori del normale orario di lavoro per la sicurezza dei ragazzi fuori dalle scuole, alle processioni e alle tante attività che questa amministrazione organizza durante l'arco dell'anno», conclude Fratta.

In foto il sindaco, Claudio Fratta, il vicesindaco, Flavia Moimas, il consigliere con delega alla Polizia locale, Renzo Mattei, il comandante Commissario aggiunto Corrado Callgiaris, l’ispettore superiore Tiziano Matcovich e l’assistente scelto Vincenzo Posa

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione