Le date
San Canzian d'Isonzo si prepara per le celebrazioni dei Martiri Canziani
Non solo 30 e 31 maggio, giorni dedicati dalla tradizione ai tre martiri, ma anche alcuni momenti per grandi e piccoli nei giorni antecedenti.
Sarà un programma intenso, quello proposto a San Canzian d’Isonzo dalla parrocchia dei santi Martiri Canziani per festeggiare, appunto, i propri patroni. Due giorni, il 30 e 31 maggio, che rappresentano da secoli i riti in onore di santi delle nostre terre che non solo basano la propria fede sull’esistenza di un luogo e di reliquie, ma anche di una storia e di un martirio documentati che, nei primi secoli della Cristianità, sono stati punto di riferimento per l’intera area patriarcale.
Primo momento giovedì 26 maggio alle 20.30 nella Sala Teatro con “Perché il male? – il volto oscuro della nostra esistenza. Interrogativi e confronti”. Una tavola rotonda e dialogo in assemblea con il parroco, don Francesco Fragiacomo, il sindaco di Turriaco, Enrico Bullian e la moderazione di Elisa Baldo. Quindi un momento dedicato all’archeologia sabato 28 maggio con “Storia, archeologia e santi”, ovvero un’attività per ragazzi e adolescenti a cura della Società Friulana di Archeologia nell’area parrocchiale dalle 10 alle 12. Domenica 29 maggio, poi, partendo da Aquileia alle 15, vi sarà “In cammino sulla cia dei Martiri”, da Aquileia a San Canzian partendo dalla città patriarcale alle 15.
I due giorni propri dei tre santi, infine, saranno lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio. Il primo giorno nella chiesa di San Proto, alle 18.45, con i Primi Vespri delle solennità animati dal coro parrocchiale con toni salmodici e canti gregoriani. Il 31, infine, due i momenti con in via delle Grodate, alle 8.30, le Lodi mattutine della solennità presso il monumento sul luogo del martirio e alle 19 in chiesa parrocchiale la Santa Messa solenne e processione al monumento. Seguirà un momento insieme in oratorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.