A San Canzian d'Isonzo nasce il gelato solidale per aiutare gli Onconauti

A San Canzian d'Isonzo nasce il gelato solidale per aiutare gli Onconauti

la novità

A San Canzian d'Isonzo nasce il gelato solidale per aiutare gli Onconauti

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 13 Lug 2023
Copertina per A San Canzian d'Isonzo nasce il gelato solidale per aiutare gli Onconauti

L'iniziativa per donare ai pazienti oncologici un percorso gratuito di riabilitazione integrata mente e corpo, in collaborazione con l'Onconauti Center.

Condividi
Tempo di lettura

Una buona notizia arriva in queste ore dal cuore della Bisiacaria. È un'iniziativa a scopo benefico. Nasce in questi giorni l'iniziativa "Il Gelato degli Onconauti" a San Canzian d'Isonzo. “Grazie ad una convenzione stipulata con la Gelateria Itatiba abbiamo deciso di creare questo gelato speciale - afferma Giorgia Deiuri, referente dell’Onconauti Center del paese bisiaco - e la scelta di questa attività è legata sia alla sua presenza sul territorio ma soprattutto all’utilizzo di prodotti naturali a kilometro zero".

Entusiasmo e soddisfazione sono stati espressi dai gestori del locale. “Il gelato che abbiamo realizzato - spiegano Valentina Coreddu e Marino Umer, i titolari di Itatiba - contiene molta vitamina C e degli olii essenziali biologici e benefici”. Per la promotrice dell'iniziativa Deiuri, l'obiettivo di questa bella novità è quello da un lato di sensibilizzare il territorio sulla tematica e sulla realtà degli onconauti, su cosa fa e come funziona l’associazione, e dall'altro, quello di donare ai pazienti oncologici dei percorsi di riabilitazione integrata previsti dalle attività di programmazione del sodalizio.

Cosa succederà nella pratica? Normalmente, il costo di una pallina di gelato, è di 1 euro e 60 centesimi. Aggiungendo 40 centesimi in più al gusto inedito, per un totale di due euro a pallina, si contribuirà a donare ai pazienti oncologici un percorso gratuito di "riabilitazione integrata mente e corpo". Si tratta di un percorso curato da una rete di professionisti che garantiranno ai malati o ai guariti "sotto controllo" l'assistenza e le cure necessarie a seconda della fase in cui si trova la persona.

Il percorso che si svilupperà comprende due colloqui con una nutrizionista, cinque sedute di supporto psicologico e dieci sedute di pratiche mentecorpo. Il gelato speciale sarà acquistabile da martedì 18 luglio fino al 31 agosto presso la gelateria che si trova in piazza Santi Martiri 17. L’associazione Onconauti è stata presentata lo scorso 9 giugno in via Trieste 41, dove – come annunciato dalle nostre colonne nel marzo scorso - ha avuto luogo l’inaugurazione della prima sede dell’Onconauti Center che la nostra redazione ha raccontato all'inizio dell'estate.


Il gruppo che ha sede principale a Bologna e opera ormai in sette regioni italiane, è nato con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità e le istituzioni nello sviluppo di percorsi innovativi di riabilitazione olistica integrata, tramite l’utilizzo di tecniche mente-corpo, per i pazienti oncologici lungo sopravviventi in follow up cioè in osservazione - gli Onconauti - e i loro familiari.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione